"Lavoriamo con ciliegie, arance, mele, albicocche, pesche, prugne e pere", spiega José Caro, tutti frutti coltivati in Spagna. "Li acquistiamo già confezionati e interi da fornitori locali, e supervisioniamo la merce per assicurarci che abbia buone qualità e dimensioni. Il nostro compito è poi quello di tagliare la frutta e ricoprirla di cioccolato".
Senza conservanti
Caro ci spiega il procedimento. "Grazie all'anidride solforosa si blocca il processo di maturazione; in seguito vengono aggiunti glucosio e zucchero. In tal modo possiamo garantire una idoneità al consumo per almeno un anno senza l'uso di conservanti né zucchero. Infine le ciliegie vengono fatte macerare nell'alcool per due mesi, in modo tale da acquistare il gusto liquoroso che vogliamo; il resto della frutta mantiene invece il proprio sapore naturale". La qualità è l'aspetto più importante per Chocoter, ecco spiegato l'uso di frutta spagnola che non necessita di trascorrere troppo tempo in magazzino, e di cioccolato fondente che abbia un contenuto di cacao compreso tra il 55% e il 60%.
10% agli Stati Uniti
Chocoter vende gran parte dei suoi prodotti sul mercato interno, e non li esporta a molti altri Paesi, sebbene venda grossi quantitativi al suo principale mercato d'esportazione: gli Stati Uniti. "Il 10% del nostro fatturato proviene dalle vendite effettuate negli Stati Uniti, costituite soprattutto da fettine di arance ricoperte di cioccolato. Abbiamo anche mercati secondari, tra cui Emirati Arabi Uniti, Danimarca, Norvegia, Svezia e Italia, mentre non effettuiamo molte vendite nell'Europa centrale", afferma l'imprenditore.
Turismo e consumo personale
Questo prodotto è destinato a vari tipi di consumatori, l'azienda li espone dunque, in diverse modalità. "Il mercato più importante per noi in qualsiasi momento dell'anno è il turismo. Vengono spesso vendute le famose vaschette di frutta tipiche di Aragona (con riproduzioni in miniatura dei tradizionali cesti di legno usati per il raccolto). Cerchiamo di essere presenti in ogni area di servizio, aeroporto e importante zona di transito. Inoltre, nel periodo natalizio, una grande quantità di queste vaschette vengono vendute per il consumo personale".
Tuttavia questi prodotti non hanno molto successo nei supermercati, dal momento che vengono posizionati sugli scaffali accanto alle caramelle e agli altri dolci, e i consumatori li considerano appartenenti al gruppo dei dolciumi più costosi. In genere vengono venduti di più negli alimentari specializzati e gourmet, nei negozi di noccioline e nelle pasticcerie.
Terza generazione
L'azienda Chocoter si occupa di prodotti rivestiti con cioccolata sin dagli anni '50, quando il nonno di José Caro ha iniziano a elaborare questo prodotto. José fa quindi parte della terza generazione che ha portato avanti questa tradizione familiare. L'azienda lavora sempre con una specifica varietà di ciliegie, la Napoleon, coltivata nella zona di Aragona, così come con le arance di varietà Salustiana.
Per ulteriori informazioni:
José Caro
Chocoter
Ctra. N-II, Km. 227,
50293 Terrer, Zaragoza, Spain
Tel.: +34 976 887574
Email: comercial@chocoter.com
Web: carochocolate.es
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