Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Caro, Chocoter

Ciliegie e altra frutta ricoperte di cioccolato, direttamente dalla Spagna

La stagione spagnola delle ciliegie è appena cominciata, ma non tutti i frutti sono destinati al consumo fresco. A Saragozza, un'azienda agricola chiamata Chocoter fa uso di ciliegie locali e altri frutti allo scopo di fornire un prodotto con un valore aggiunto e disponibile per l'intera durata dell'anno: frutta ricoperta di cioccolato.

"Lavoriamo con ciliegie, arance, mele, albicocche, pesche, prugne e pere", spiega José Caro, tutti frutti coltivati in Spagna. "Li acquistiamo già confezionati e interi da fornitori locali, e supervisioniamo la merce per assicurarci che abbia buone qualità e dimensioni. Il nostro compito è poi quello di tagliare la frutta e ricoprirla di cioccolato".

Senza conservanti
Caro ci spiega il procedimento. "Grazie all'anidride solforosa si blocca il processo di maturazione; in seguito vengono aggiunti glucosio e zucchero. In tal modo possiamo garantire una idoneità al consumo per almeno un anno senza l'uso di conservanti né zucchero. Infine le ciliegie vengono fatte macerare nell'alcool per due mesi, in modo tale da acquistare il gusto liquoroso che vogliamo; il resto della frutta mantiene invece il proprio sapore naturale". La qualità è l'aspetto più importante per Chocoter, ecco spiegato l'uso di frutta spagnola che non necessita di trascorrere troppo tempo in magazzino, e di cioccolato fondente che abbia un contenuto di cacao compreso tra il 55% e il 60%.

10% agli Stati Uniti

Chocoter vende gran parte dei suoi prodotti sul mercato interno, e non li esporta a molti altri Paesi, sebbene venda grossi quantitativi al suo principale mercato d'esportazione: gli Stati Uniti. "Il 10% del nostro fatturato proviene dalle vendite effettuate negli Stati Uniti, costituite soprattutto da fettine di arance ricoperte di cioccolato. Abbiamo anche mercati secondari, tra cui Emirati Arabi Uniti, Danimarca, Norvegia, Svezia e Italia, mentre non effettuiamo molte vendite nell'Europa centrale", afferma l'imprenditore.



Chocoter è il leader di questo settore in Spagna, e sebbene i suoi concorrenti siano importanti marchi del settore della cioccolata, i prodotti di questi ultimi non hanno poi molto a che vedere con quelli offerti da Chocoter. "Offrono praline al liquore, non certo ciliegie ricoperte di cioccolato. D'altro canto, qui nella zona di Aragona, ci sono anche produttori simili, ma i loro prodotti sono di una diversa qualità rispetto ai nostri, e loro si concentrano maggiormente sulla stagione natalizia. Solo due o tre produttori lavorano, come noi, per tutto l'anno".

Turismo e consumo personale
Questo prodotto è destinato a vari tipi di consumatori, l'azienda li espone dunque, in diverse modalità. "Il mercato più importante per noi in qualsiasi momento dell'anno è il turismo. Vengono spesso vendute le famose vaschette di frutta tipiche di Aragona (con riproduzioni in miniatura dei tradizionali cesti di legno usati per il raccolto). Cerchiamo di essere presenti in ogni area di servizio, aeroporto e importante zona di transito. Inoltre, nel periodo natalizio, una grande quantità di queste vaschette vengono vendute per il consumo personale".


Tuttavia questi prodotti non hanno molto successo nei supermercati, dal momento che vengono posizionati sugli scaffali accanto alle caramelle e agli altri dolci, e i consumatori li considerano appartenenti al gruppo dei dolciumi più costosi. In genere vengono venduti di più negli alimentari specializzati e gourmet, nei negozi di noccioline e nelle pasticcerie.

Terza generazione
L'azienda Chocoter si occupa di prodotti rivestiti con cioccolata sin dagli anni '50, quando il nonno di José Caro ha iniziano a elaborare questo prodotto. José fa quindi parte della terza generazione che ha portato avanti questa tradizione familiare. L'azienda lavora sempre con una specifica varietà di ciliegie, la Napoleon, coltivata nella zona di Aragona, così come con le arance di varietà Salustiana.

Per ulteriori informazioni:
José Caro
Chocoter
Ctra. N-II, Km. 227,
50293 Terrer, Zaragoza, Spain
Tel.: +34 976 887574
Email: comercial@chocoter.com
Web: carochocolate.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: