Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere dell'olandese Jan van der Lans

Per la prossima stagione previste cipolle sudafricane in Europa

Secondo le stime di raccolto preliminari del CBS-Statistics Netherlands della 44ma settimana, ci sarà il 44% di cipolle in meno. Inoltre, ci si aspetta che la domanda per i bulbi d'importazione aumenti enormemente la prossima primavera. "Importatori, imballatori e supermercati saranno sicuramente interessati - ha dichiarato Jan van der Lans, che da anni ormai importa da Nuova Zelanda, Australia continentale, Tasmania, Cile ed Egitto - Tali paesi ora si considerano ricchi".

La Nuova Zelanda non ha una produzione maggiore. "La semina è terminata. Per il momento il clima è buono e ci si aspetta una produzione normale. I volumi per il mercato europeo saranno superiori, perché nel Paese tutti sono in cerca di alternative. Negli ultimi anni l'import è stato riservato ad alcuni importatori e la tendenza è stata quella di cominciare il più tardi possibile con le cipolle neozelandesi. Non tutti stanno cercando di rafforzare i rapporti con i neozelandesi, anche se prevedo che alcuni esportatori resteranno fedeli ai propri clienti. Avranno bisogno di noi anche l'anno prossimo e per allora la situazione potrebbe rivelarsi totalmente diversa".

"E' chiaro che la situazione è unica. Attualmente vendiamo cipolle olandesi e francesi, ma c'è una carenza. Il mercato è lento e i prezzi elevati. Vendiamo alcune cipolle inglesi, ma per il momento i nostri prezzi sono più alti, nonostante anche loro abbiano una carenza. In ogni caso, i prossimi mesi saranno sicuramente difficili in termini di sviluppi. Mi aspetto persino di vedere cipolle sudafricane nella prossima stagione, perché potrebbero arrivare sul mercato da metà febbraio".

"Alternative non ce ne sono. Si possono acquistare cipolle in Ucraina, per esempio, ma i clienti richiedono il GlobalGAP e i bulbi socialmente certificati. I prezzi delle cipolle non diminuiranno, ma non saranno esagerati. Quelle olandesi ottengono 0,30-0,40 euro, ma 4,5 kg di uva li vendiamo anche a 13 euro e 15 kg di arance a 12 euro - ha concluso Jan - E' passato un po' da quando le cipolle ottenevano prezzi così elevati".

Per maggiori informazioni:
Van der Lans International
Gerrit van der Veenlaan 18
3743 DN Baarn, Paesi Bassi
Tel.: +31 35 64 22 622
Fax: +31 35 64 22 644
Email: info@vanderlans.com 
Web: www.vanderlans.com

Data di pubblicazione: