Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Schleswig-Holstein (Germania): rese di zucca migliori dell'anno scorso

Quest'anno ci sono più zucche nello Schleswig-Holstein rispetto all'anno scorso, grazie alle condizioni climatiche calde e asciutte sia nel periodo di fioritura (a maggio) che durante la raccolta estiva. Nelle zone in cui le zucche hanno ricevuto acqua in abbondanza, è stata registrata un'ottima resa. Secondo le stime, sono state superiori del 50% a quelle dell'anno scorso. A causa della siccità, i prodotti sono leggermente più piccoli rispetto al 2017, annata molto piovosa. Le zucche amano il clima caldo e secco.

La raccolta è cominciata a metà agosto, per via del clima estivo, ed era già terminata a inizio settembre. Anche la stagione delle vendite è cominciata prima, cioè a metà agosto. Ora, in autunno, le zucche stanno di nuovo registrando un grande successo. Si trovano ovunque nei supermercati e nei negozi di prodotti agricoli, nei mercati settimanali e nei ristoranti. La maggior parte del prodotto viene commercializzato direttamente nello Schleswig-Holstein.

Il prezzo al dettaglio delle varietà classiche Hokkaido e Butternut Gourds si aggira su 1,00-2,00 euro/kg. L'Hokkaido e la Butternut sono particolarmente apprezzate per il loro gusto delicato.

In agricoltura, molti commercianti si affidano alla propria produzione. Perciò la Camera dell'Agricoltura ha esaminato le proprietà di coltivazione di alcune varietà di zucca. La Hokkaido e, in particolare, la Orange Summer sono state molto convincenti e redditizie. La Butternut Sibille ha avuto rese inferiori, in quanto particolarmente sensibile alle fitopatie. Ha un ottimo aspetto e un elevato contenuto di polpa. Per il consumatore le zucche Hokkaido e Butternut risultano interessanti perché possono essere lavorate con la buccia.

Sfortunatamente le attuali cifre per il 2018 non sono ancora disponibili. A causa delle condizioni meteorologiche, la superficie è maggiore rispetto a quella del 2017, anno in cui le zucche si coltivavano su 67,5 ettari. Nel 2016, secondo Statistics Office North, la superficie era di 94 ettari. Dal 2007 (53 ettari) la superficie è aumentata in modo costante. Tuttavia le zucche sono ancora oggi un prodotto di nicchia e gli ettari coltivati sono ancora inferiori a 100.

Sulla base dei dati forniti da Statisktikamt possiamo osservare come, col passare del tempo, nel 2012 si sia verificato un cambiamento nelle varietà di zucca coltivate. I produttori si sono orientati verso varietà più piccole, meno pesanti e pronte all'uso, come l'Hokkaido, molto diverse dalle 'Centner Pumpinks', utilizzate prevalentemente per la produzione di cibo in scatola.

Il calo del rendimento medio e i commenti dei produttori di zucca lo confermano. Ma la minore resa del 2017 era comunque dovuta solo al clima piovoso: una resa così bassa non si era mai verificata. Il sole del 2018 ha comportato che la resa delle zucche fosse decisamente migliore, a patto che ci fossero risorse idriche sufficienti per l'irrigazione.

Gran parte delle quasi 800 diverse varietà di zucca esistenti in tutto il mondo sono commestibili. Sono facili da conservare, ma non tollerano il gelo. E' importante conservare la zucca in un luogo fresco e asciutto alla temperatura di 10-15 °C. In questo modo i consumatori possono mangiarle anche molto dopo l'autunno e l'inverno.

Per maggiori informazioni:
Daniela Rixen 
Landwirtschaftskammer Schleswig-Holstein 
Tel.: +49 (0) 43 31 9453 110 
Email: drixen@lksh.de

Data di pubblicazione: