Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lazio: una tromba d'aria provoca gravi danni agli agricoltori della piana di Fondi-Sperlonga

La violenta tromba d'aria che ha colpito il sud pontino lunedì 29 ottobre 2018, dopo le 16, ha messo in ginocchio molti imprenditori agricoli della piana di Fondi-Sperlonga, areale tra i più vocati alla produzione di orticole a livello italiano. Tra questi anche alcuni soci dell'OP La Flacca, aderente al consorzio AOP Luce.

Serre scoperchiate, in alcune zone letteralmente rase al suolo; mesi di lavoro buttati insieme agli ortaggi pronti per la raccolta ed agli ingenti investimenti nelle strutture serricole.

"Eravamo in piena raccolta di pomodori e fagioli; in pochi minuti è andato tutto distrutto; ho perso tutti gli investimenti che avevo fatto negli ultimi anni e ci vorranno almeno 6 mesi per poter ricominciare a lavorare" dice uno degli agricoltori più colpiti dal ciclone.

Altri produttori avevano da poco piantato le lattughe, tipica coltura dell'areale di Fondi-Sperlonga per autunno ed inverno; anche in questo caso, una buona parte della produzione è persa. A chi è andata bene le serre sono state "solo" scoperchiate.

Data di pubblicazione: