Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La societa' svizzera Frutco coltiva 60 ettari in regime biologico

Traguardi importanti nella coltivazione e lavorazione di frutto della passione in Nicaragua

Dopo avere preso la decisione strategica di proteggere le risorse, la società Chimaco, consorella della società svizzera Frutco, è riuscita a coltivare biologicamente con successo 60 ettari di frutto della passione della varietà geneticamente protetta Chimaco Variety nella sua azienda agricola Gemasteppe di 200 ettari.

Coltivazione professionale e sostenibile
Gli agronomi di Chimaco stanno gestendo la piantagione sperimentale della società, sulla quale gli agricoltori sotto contratto vengono formati su una coltivazione adeguata e sostenibile e sulla cura delle piante in termini di produzione convenzionale del frutto della passione. I produttori vengono supportati con know-how tecnico e competenze agricole lungo tutta la durata della cooperazione. Attualmente i 200 ettari di piantagioni frutticole sostenibili (60 ettari dei quali sono biologici) sono disponibili per la trasformazione.

Juan Ramirez con i primi frutti della Chimaco Variety

Sul medio termine la piantagione sarà ampliata a circa 1.000 ettari, con la garanzia da parte del gruppo svizzero dell'acquisto di tutta la produzione dei coltivatori. L'areale sarà sempre un mix tra superficie agricola di proprietà del gruppo e produttori di medie dimensioni. Questo, insieme alle operazioni di lavorazione del frutto della società di Frutco de las Americas, a Chinandega, assicura il mantenimento di una catena di fornitura totalmente sostenibile e garantisce prezzi stabili per diversi anni.

Il nuovo impianto di Frutco de las Americas, una filiale della holding CT Finance, è stato completato e si trova in una zona duty-free al centro dell'area di coltivazione, vicino al porto sul Pacifico di Puerto Corinto. Il lavoro negli interni dell'impianto è in pieno corso. L'impianto di produzione totalmente automatizzato Rossi&Catelli dell'azienda CFT di Parma sarà spedito in Nicaragua ai primi del 2019. Frutco de las Americas sarà pronta a cominciare la produzione nel secondo trimestre del 2019.

Coltivazione della cultivar protetta Chimaco Variety.

L'intero investimento in Nicaragua di CT Finance, le aziende agricole e di trasformazione, hanno ricevuto il premio "Runner Up" per "Il migliore investimento diretto estero in America Latina e Caraibi" durante l'Incontro annuale di AIM che si è tenuto a Dubai ad aprile 2018.

Per maggiori informazioni:
Bianca Hinrichs
Frutco AG - Obst- und Gemüseverarbeitung
Weite G. 26
5400 Baden, Svizzera
Tel.: +41 62 849 99 60
Email: bianca.hinrichs@frutco.de 
Web: www.frutco.ch

Data di pubblicazione: