Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novita' olandese

Il prossimo anno sara' lanciata una macchina per la raccolta selettiva degli asparagi

Il prossimo anno, l'olandese Cerescon Harvesting Innovation, una start-up altamente tecnologica, presenterà sul mercato la prima macchina raccoglitrice selettiva per asparagi. "Restituiremo l'oro bianco agli agricoltori - ha dichiarato Thérèse van Vinken, CEO di Cerescon - Automatizzando il processo, i costi di gestione sono dimezzati. Quelli per la manodopera rappresentano circa il 50% delle spese agricole. C'era la necessità di prevenire la scomparsa della coltivazione degli asparagi nei Paesi Bassi".

Ron Martens, comproprietario della Martens Asperges, utilizzerà questo macchinario per primo per la raccolta dei suoi asparagi nella prossima stagione. Martens si è dichiarato entusiasta fin dal primo momento in cui ne è venuto a conoscenza e ha contribuito fornendo idee sulle caratteristiche indispensabili per la macchina.


Visione aerea del raccoglitore di asparagi. Può raccogliere tre filari alla volta. 

"Durante la stagione impieghiamo 300 braccianti temporanei - ha detto Martens - Ogni anno diventa sempre più difficile trovare la manodopera adatta. In aggiunta, i costi di gestione aumentano anno dopo anno a causa della normativa sempre più rigorosa implementata dal governo. Per esempio, siamo noi che dobbiamo organizzare il trasporto e gli alloggi per questi braccianti. Abbiamo dovuto assumere tre persone solo per gestire queste operazioni amministrative".

La raccoglitrice di asparagi rappresenta una soluzione per Martens. "Permette di avere tranquillità, stabilità e un futuro sicuro - ha dichiarato, indicando suo figlio Stijn - Significa anche che la coltivazione degli asparagi olandese continuerà e non sarà spostata in Paesi con manodopera a basso costo".


Stijn e Ron Martens durante l'intervista.

Intorno al 2000 il fatto che i Paesi Bassi potessero fornire asparagi di qualità migliore su base giornaliera ha stimolato l'idea della macchina raccoglitrice. Il problema era come individuare gli asparagi bianchi pronti alla raccolta. Il produttore Marc Vermeer ha stabilito che dovessero essere individuati sottoterra, prima che i turioni spuntassero dal terreno. Suo fratello e inventore Ad ha scoperto il segreto; da quel momento il metodo è stato brevettato.


Ad Vermeer ha spiegato che il braccio del robot si muove insieme al trattore.

Dei filamenti ultra-sottili sondano attentamente il terreno ma non possono toccare gli asparagi perché altrimenti li danneggerebbero. Per questo motivo sono dotati di sensori che individuano l'acqua, vale a dire l'elemento principale di cui sono composti gli asparagi. Non appena individua il turione, il filamento si ritrae nell'arco di millisecondi, inviando le coordinate al robot raccoglitore. Questo braccio robotico è composto da una guaina che protegge l'asparago e da un sistema che lo taglia e lo raccoglie al di sotto.

Il macchinario non ha bisogno di essere fermo durante la raccolta dato che il braccio si muove nella stessa direzione e alla stessa velocità del trattore. Dopo che l'asparago è stato raccolto, un modulo di riparazione del suolo si assicura che il letto dove crescono gli ortaggi abbia la giusta densità. Questo permette ai nuovi asparagi di non crescere storti.


Il segreto: davanti il modulo dotato di filamenti ultra-sottili che sondano il terreno e individuano gli asparagi. Dietro il braccio robotico e il contenitore di raccolta.

Un gruppo di utenti composto da produttori innovativi di Paesi Bassi e Germania (Vermeer Asperges, Martens Asperges, Teboza, Maas B.V. Kessel, De Wit Asperges, Kreienbaum, Contractor Maas, Winkelman, Thiermann) ha consigliato la Cerescon per tutte le caratteristiche che il macchinario doveva avere. Loro sono stati i primi clienti e procederanno alla prima raccolta quando la macchina sarà disponibile alla vendita.


Il robot ha individuato un asparago.


L'asparago raccolto è di scarsa qualità.

La prima macchina sarà consegnata prima dell'inizio della stagione 2018. Avrà una capacità di 40 ettari e raccoglierà tre file per volta. Questo significa che potrà sostituire dai 60 ai 75 raccoglitori umani.

Il macchinario per la raccolta di asparagi di Cerescon integra tutti i requisiti necessari. L'obiettivo è quello di assicurare la raccolta di asparagi di qualità migliore (con meno danni e meno scolorimenti), oltre a incrementare le rese degli agricoltori. La macchina avrà un costo compreso tra 500mila e 600mila euro. Se utilizzato nel modo corretto, l'investimento sarà riparagato in sole tre stagioni.


Nei prossimi tre anni si faranno delle ricerche per la versione beta del raccoglitore selettivo di asparagi.

Ricerca
In questa stagione Cerescon sta cominciando un progetto di ricerca triennale in collaborazione con l'Università di Wageningen (WUR) per determinare l'andamento della macchina raccoglitrice in termini di qualità e quantità rispetto alla raccolta manuale. Sono stati adibiti tre campi sperimentali nel Limburgo, con le aziende agricole di Martens e Teboza e la società LimGroup. Alla fine dell'anno si esaminerà la ricrescita della coltura per determinare l'impatto del metodo di raccolta sulla resa dell'anno successivo. Questo sarà un ottimo indicatore della prestazione del macchinario. Chris de Visser, sviluppatore commerciale della WUR, ha dichiarato: "E' un incrocio interessante tra agricoltura e industria high-tech".


La parte posteriore del raccoglitore di asparagi con l'unità di raccolta. Lo strumento piatto provvede a correggere la densità del suolo.

Dimostrazione
Durante la presentazione ai media non è stato possibile dimostrare esaustivamente la versione beta del raccoglitore. Il macchinario ha raccolto un asparago storto. Ad Vermeer ha dichiarato: "Abbiamo qualche problema tecnico da risolvere, ma mi aspetto che tutte e 4 le funzionalità saranno integrate con successo in breve tempo".

L'investitore privato Cees Welten ha affermato: "La fase più rischiosa si è conclusa. Il prodotto si è dimostrato tecnicamente affidabile".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video.
 


Da sinistra a destra: Cees Welten, Thérèse van Vinken e Ad Vermeer.

Per maggiori informazioni:
Thérèse van Vinken
Cerescon
De Geestakkers 5
5591 RC Heeze
Email: info@cerescon.com
Web: www.cerescon.com

Ron Martens
Martens Asperges B.V.
Mackayweg 2
5865 AL Tienray
Tel.: +31 (0)478 692822
Email: info@martensasperges.nl
Web: www.martensasperges.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: