Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

"Non produciamo funghi per non competere con i nostri clienti"

Produzione di substrati per Pleurotus eryngii

"Da oltre 10 anni produciamo substrati per la coltivazione dei funghi Pleurotus eryngii, meglio noti come cardoncelli, varietà molto diffusa non solo in Basilicata e in Puglia, ma anche in altre zone d'Italia", così spiega Alessio Di Palma, responsabile commerciale del Gruppo Ife, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di substrati, sita a Matera, Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019.

"In base alle vendite del nostro prodotto, possiamo indicare quali sono le principali aree italiane di coltivazione dei cardoncelli: le regioni meridionali, inclusa anche la Sardegna, rientrano tra i maggiori consumatori di panetti; in misura minore, inviamo substrati anche nel Lazio. Produciamo circa 700mila pani annuali nel periodo compreso tra aprile e dicembre, mentre il ciclo di vendita si sviluppa da agosto fino ad aprile".

"Il progetto al quale stiamo lavorando prevede la realizzazione di una piattaforma commerciale per mettere in contatto tutti i produttori di funghi (nostri clienti e non), al fine di raggruppare tutte le vendite, attualmente gestite in modo disorganizzato. Il fine è quello di ottenere una promozione e commercializzazione professionale del prodotto, registrando così un marchio sotto un unico disciplinare di produzione".

"La scelta aziendale di non occuparci anche della produzione di funghi deriva dalla leale volontà dell’azienda di non essere concorrente di coloro che attualmente sono i nostri clienti. A differenza di altri prodotti, la coltivazione dei funghi segue un ciclo mensile: ciò determina delle ripercussioni sui prezzi di vendita, che risultano mutevoli anche nell'arco di pochissimi giorni. Daremo il nostro contributo cercando di armonizzare l’offerta rispetto alla domanda costante dei consumatori finali". 

Commercializzazione
Il panetto standard di 4 kg (30x20x25 cm) viene venduto, tra 1,80 e 2 Euro (IVA esclusa), ai maggior mercati del Mezzogiorno. Alessio dichiara: "Stiamo registrando alcune vendite anche fuori dei confini nazionali, principalmente in Germania. Gli elevati costi di trasporto, considerate le dimensioni del prodotto, ci causano non poche difficoltà nella vendita sui mercati più distanti".

"Con Matera 2019 dovremmo riuscire a far risaltare il cardoncello nella cultura gastronomica. Questa varietà di fungo, dalla produzione di substrati al consumo, appartiene al pari di altri prodotti locali anche alla Regione Basilicata e quindi a Matera".

Contatti: 
Gruppo Ife
C.da Monacelle Z.I. La Martella
I° Trav. Enzo Ferrari
75100 Matera - Italy
Tel.: (+39) 0835 307758
Email:info@gruppoife.com
Web: fungocardoncello.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018