Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Castro: aumenta la fame nel mondo, bisogna agire

"La fame e la malnutrizione nel mondo sono di nuovo in crescita: causa conflitti, shock climatici e politici, sono milioni le persone in pericolo di vita per mancanza o carenza di cibo" ha affermato Paolo De Castro, coordinatore dell'Alleanza parlamentare europea di "Lotta contro la fame" intervenendo il 29 ottobre a Madrid, in rappresentanza del Presidente dell'Assemblea Antonio Tajani, al Global Parliamentary Summit organizzato dalla FAO e dall'UE, per raccogliere questa sfida.

"Per questo - ha proseguito De Castro - dobbiamo rilanciare la nostra azione politica tramite una visione globale di lungo periodo, puntando sulle aperture e le interconnessioni tra le varie discipline e le aree decisionali. Il bilateralismo ha mostrato la sua inefficacia, rilanciamo quindi un approccio multilaterale per incitare tutti a fare la loro parte". 

"La fine della povertà e della fame nel mondo non arriverà da un comunicato di previsioni economiche - afferma De Castro in una nota diffusa a Bruxelles - ma dalla nostra capacità di agire con uno sforzo globale che ponga al centro l'agricoltura e la trasformazione rurale. L'UE propone di aumentare del 30% - ossia 89 miliardi di euro dal 2021 al 2027 - l'aiuto per lo sviluppo e la cooperazione internazionale. Come Parlamento europeo chiediamo di più. Ma non basta".

Per De Castro bisogna far leva sui piccoli agricoltori, sulle donne e sui giovani, stimolare investimenti pubblici e privati, ricorrere ai fondi per cambiamenti climatici. "Insomma - conclude De Castro - ampliamo la nostra capacità di creazioni di reti e stiamo all'ascolto di chi si vuole impegnare al nostro fianco".

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: