Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le varieta' Club hanno fatto il loro tempo?

Gruppo Rivoira riparte dal gusto per segmentare l'offerta di mele

Il consumatore acquista prodotti frutticoli sulla base di 3 preferenze di gusto:

  • Acido = prodotto con forte acidità, percepito come rinfrescante.
  • Bilanciato = prodotto per un consumo adulto, dove dolce e acidulo trovano un perfetto mix di complessità.
  • Dolce = prodotto privo di acidità per un consumo semplice, particolarmente indicato ai bambini e giovani generazioni.

Partendo da queste considerazioni, il Gruppo Rivoira ha deciso di dedicarsi proprio allo sviluppo di un'offerta rispondente al profilo dolce, combinandolo con un'altra caratteristica fondamentale richiesta dal consumatore medio; una polpa cosiddetta light, cioè a bassa densità, dove si possa riscontrare un perfetto connubio di croccantezza ed estrema succosità.

Il Gruppo Rivoira è stato uno dei precursori delle varietà "Club", ma oggi è in atto un ripensamento. Come spiega Marco Rivoira: "Il trend che il settore ha preso negli ultimi anni su questo fronte sta creando un'involuzione di sistema, attualmente non più sostenibile".

"Siamo arrivati al punto che ogni azienda ha le proprie varietà cosiddette speciali o club (senza che lo siano veramente), dove manca un progetto serio alle spalle e un piano marketing adeguato a supporto del prodotto e della marca". 

"Per questi motivi, abbiamo iniziato a porci delle domande e valutare quello che è veramente importante per il consumatore e per le grandi catene della GDO. La nostra nuova idea nasce proprio sulla base di queste esigenze".

Il concept che si è andato configurando è quello di un nuovo prodotto, eccezionale già a priori in termini qualitativi e gustativi, ma che potesse definire un preciso segmento di gusto, rispondendo al desiderio del consumatore medio, scarsamente consapevole delle specifiche del settore e delle diverse varietà di mele.

Tre varietà esclusive
"In questi ultimi tre anni - racconta Marco Rivoira - nel più totale riserbo abbiamo ricercato, insieme ai nostri partner IFO, e lavorato duramente per individuare un programma varietale con tre selezioni di origine brasiliana".

"Deteniamo i diritti a livello mondiale di tre varietà che hanno caratteristiche uniche in termini generali e con un sapore ultra dolce, oltre all'incredibile innovazione della polpa light a bassa densità, ultra croccante, che genera una vera e propria esplosione di succo in bocca".
 
Le 3 varietà maturano in epoche diverse:
- 20 agosto 
- prima settimana ottobre 
- 20 ottobre.

Il progetto si prefigge di creare un brand internazionale che rappresenti un segmento, un gusto e non più la singola varietà. Vi parteciperanno 6 partner di livello mondiale. 

"Ci saranno forti investimenti sulla comunicazione, portando una notevole semplificazione al sistema, associando un marchio specifico al segmento, facilitando la comunicazione per tutta la filiera e puntando dritto ai gusti del consumatore". 

"Il supermercato, semplicemente esponendo e commercializzando questo marchio, avrà la sicurezza di vendere il segmento gusto dolce dedicando uno spazio minimo nel punto vendita, indipendentemente dalla varietà in esposizione". 

"Crediamo fortemente nel progetto e, proprio per la semplificazione offerta alla grande distribuzione europea, questo programma ci permetterà di essere appetibili sui mercati asiatici del futuro dove vivono 4 miliardi di persone che adorano esclusivamente un prodotto privo di acidità e che abbia anche una forte connotazione estetica". 

Gruppo Rivoira ha messo a punto un vero e proprio piano di espansione, preparando il materiale vivaistico che permetterà di realizzare i primi impianti commerciali dal 2021. 

La nuova avventura vedrà coinvolte numerose aziende e partner abituali della Famiglia Rivoira in Europa, USA, Nuova Zelanda, Cile ed Australia e vedrà Robilant Associati come sviluppatore del brand commerciale e della piattaforma marketing.