Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il commercio di esotici al momento e' in fase di transizione

"Attualmente il commercio degli esotici appare stabile. L'attenzione è più sugli agrumi, gli esotici sono in fase di transizione. Quest'anno sono stati venduti un po' meno avocado Hass rispetto agli anni passati: l'offerta è sufficiente e i prezzi sono di circa 11-12 euro". A dichiararlo è Jan Vermeiren della società belga Exofi fresh Market.

"Tale prezzo è più basso rispetto a quello degli ultimi cinque anni, quando era su un livello di 15-16 euro. I prezzi degli avocado verdi sono piuttosto interessanti. Un cartone da 4 kg viene venduto per circa 7 euro. Al momento sul mercato c'è la varietà verde Bacon dalla Spagna".

 
Avocado
Il commerciante ha assistito a un incremento rapido del consumo di avocado negli ultimi anni. "Abbiamo assistito a una crescita delle vendite di avocado tra il 10% e il 15% ogni anno. In Belgio i consumatori acquistano avocado da solo 5 anni. Mentre in Spagna e Francia sono ben consolidati da 20 anni ormai".

"Tuttavia, è un po' strano che la fornitura di avocado Hass sia aumentata solo da un anno, vista la sua popolarità prolungata". In passato tutti gli avocado Hass venivano inviati negli Stati Uniti, dove i prezzi erano buoni e i costi di trasporto più bassi rispetto all'Europa. Oggigiorno vengono inviati in Europa sempre più volumi.

Mango
Attualmente il mango sta affrontando una fase difficile. "Quest'anno a Malaga, Spagna, è stata registrato un aumento del 20% nella produzione. Tuttavia, il problema è che lì si coltiva principalmente la varietà Osteen, che è popolare in Spagna. I belgi, d'altro canto, apprezzano la varietà Kent - ha detto Vermeiren - E' difficile trovare questa varietà al momento. Attualmente li stiamo spedendo per via aerea dal Brasile. Il mango presenta prezzi elevati a causa di una fornitura ridotta dal Brasile. In Perù la stagione non è ancora cominciata. Ciononostante ci aspettiamo che nelle prossime settimane la situazione si risolva".

Kenya
Il mercato per i prodotti keniani, come piselli e fagiolini, è stato piuttosto stabile per tutto l'anno. "Ci sono state poche fluttuazioni nei prezzi. Ciò è dovuto ai nostri programmi permanenti con tre spedizionieri regolari. In passato avevamo spesso carenze. Ora, invece, questo succede solo in casi estremi".

Come i prodotti dal Kenya, gli ananas sono stati piuttosto stabili per tutto l'anno in termini di fornitura. A scarseggiare al momento sono i fichi freschi. La stagione turca è terminata e in Brasile comincerà solo tra circa tre settimane. "Stiamo cercando di colmare il vuoto con i fichi dal Perù".

Patate dolci
Un altro prodotto che è diventato molto popolare è la patata dolce. "In passato ricevevamo le patate dolci solo dagli Stati Uniti - ha continuato Vermeiren - Ora, invece, c'è molto prodotto dalla Spagna. Questo ha i suoi vantaggi, dal momento che le distanze di trasporto sono più brevi e i prezzi più bassi. Pertanto preferiamo il prodotto spagnolo".

Vermeiren ha concluso: "Le vendite di patate dolci sono raddoppiate negli ultimi tre anni. Questo dimostra quanta popolarità stia ottenendo questo prodotto. Anche la popolarità delle melagrane sta aumentando. Le vendite di tutti i prodotti che contengono antiossidanti sono in espansione".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
112 Werkhuizenkaai, warehouses 25-26
B-100 Bruxelles
Tel.: +32 (0) 22 43 12 49
Fax: +32 (0) 475 860 980
Email: info@exofi.be 
Web: www.exofi.be

Data di pubblicazione: