Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prospettive positive per l'avvio della stagione dell'Arancia di Ribera DOP, bionda e succosa

Durante l'ultima stagione agrumicola (2017/18), la commercializzazione dell'Arancia di Ribera D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta; l'unica arancia in Italia ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento) è stata, presso l'azienda Parlapiano Fruit, pari a un volume di 4.700 ton.  

L'incremento è stato di circa il 40% rispetto alla stagione precedente. Da sola, Parlapiano Fruit ha commercializzato l'80,5% del totale immesso sul mercato (dati ufficiali trasmessi al Mipaaft).

Le previsioni per l'imminente stagione dell'Arancia di Ribera DOP, che avrà inizio la prima decade di dicembre, sono ottimistiche, sia dal punto di vista del calibro, che dal punto di vista estetico e organolettico.

Fortunatamente, infatti, fino a oggi l'areale non ha subito danneggiamenti dovuti a condizioni climatiche avverse e le piogge frequenti di inizio estate hanno anzi determinato una maggiore qualità del frutto.

L'azienda Parlapiano prevede un buon andamento sul fronte dei prezzi, sia alla produzione che alla vendita: "La nostra arancia è uno straordinario prodotto di nicchia sempre più apprezzato dal consumatore italiano e che sta conquistando uno spazio crescente all'interno dei reparti ortofrutta delle maggiori insegne della Gdo italiana)".

Il prodotto
L'Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità.

E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla.

L'Arancia di Ribera DOP di varietà W. Navel rappresenta il 90% dell'intera produzione a marchio: si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché al know how dagli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

Parlapiano Fruit
L'azienda Parlapiano Fruit è specializzata nella fornitura delle maggiori catene della Gdo italiana: "Il mercato nazionale - ci spiega il resp. vendite e marketing Paolo Parlapiano (in foto) - rappresenta quasi la totalità del nostro commercializzato".

"Confidiamo, attraverso una buona politica di comunicazione e marketing, di far conosce le nostre eccellenze agrumicole anche all'estero e in particolare nei mercati europei meglio collegati a noi, in modo da incrementare la nostra quota dell'export, che oggi incide pochi punti percentuali sul totale da noi commercializzato". 

Contatti:
Parlapiano Fruit
di Biagio Parlapiano
c.da Donna Vanna S.p. 57
92016 Ribera (AG)
Tel./fax: (+39) 0925 545947
Email: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com