Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande potenziale per i mirtilli precoci della Georgia

Quello che, nel 2005/06, era cominciato come un progetto del ministero georgiano all'agricoltura per incoraggiare i coltivatori a intraprendere la produzione del mirtillo gigante americano, ora è diventata una prospettiva di business molto promettente per le tre società che hanno acquistato i frutteti quando il governo li mise in vendita nel 2016 tramite un'asta online.



Le piante originali furono fornite dal vivaio statunitense di Fall Creek Nursery e, dopo alcuni test e in base all'acidità del terreno, furono scelte 9 varietà di mirtilli: O'Neal, Misty, Legacy, Reka, Bluecrop, Bluejay, Bluegold, Chandler e Earliblue. Da quel momento, sono arrivate anche altre varietà, tra cui Duke, Brigitta e Aurora.



"Dopo avere visto i notevoli risultati ottenuti nel 2012 e nel 2013, sempre più coltivatori si sono interessati alla coltivazione dei mirtilli. La nostra società - ha dichiarato Mamia Janashia, di Blueberry LLC - ha acquistato il frutteto situato a Naruja (nella regione di Guria), messo in vendita dal governo nel 2016. Il ministero agricolo della Georgia è attivamente impegnato in una gamma di programmi che supportano i produttori, in modo che il Paese possa diventare competitivo sul mercato internazionale. Il nostro nuovo frutteto è finanziato in parte dal governo. Più in là abbiamo in programma anche di richiedere un finanziamento per la realizzazione di un impianto di stoccaggio refrigerato".

I mirtilli della Georgia sono avvantaggiati da una stagione precoce
In Georgia, la superficie totale dedicata alla coltivazione dei mirtilli nella primavera del 2017 è di circa 200 ettari, con una dimensione media dei frutteti di circa 10-15 ettari. A causa delle dimensioni più piccole dei frutteti, i mirtilli vengono raccolti esclusivamente a mano e ciò contribuisce a ridurre le bacche danneggiate.



"Il fatto che la nostra stagione cominci prima di quella di Ucraina e Bielorussia ci offre il vantaggio di poter arrivare sul mercato russo prima dei nostri competitori. I nostri mirtilli sono quasi esclusivamente destinati all'export perché le bacche sono troppo costose per gran parte del mercato locale. La Russia è un ottimo mercato per noi, per svariate ragioni. E' più vicina del mercato UE e non ci sono requisiti particolari, al momento, per l'export, come la necessità di standard GlobalGAP, ecc".



"Anche se la Polonia non è più autorizzata a inviare i suoi mirtilli in Russia, non potremmo mai competere con essa, perché la maggior parte dei nostri mirtilli sono molto più precoci. Tuttavia, questo non è il caso di Marocco, Portogallo e Spagna".

Per maggiori informazioni:
Mamia Janashia
Blueberry LLC
Tel: +995 577080609
Email: info@blue-berry.ge
Skype: blue-berry.ge
Web: www.blue-berry.ge

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: