Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Al via le prenotazioni per il raccolto del 2019

Aglio Rosso di Sulmona, seme in purezza per valorizzare la filiera

Grande novità nella filiera dell'Aglio Rosso di Sulmona: da quest'anno, il Ministero delle politiche agricole ha affidato all'azienda "Aglio D'Alessandro" la corresponsabilità al mantenimento in purezza dell'Aglio Rosso di Sulmona. Si tratta dell'unica azienda del territorio ad avere questo titolo.

"E' una scelta che ci riempie di soddisfazione - dice, a nome della famiglia, Vittorio D'Alessandro - e di responsabilità. Abbiamo sempre usato il seme certificato nella nostra produzione e ora il Ministero si affida a noi anche per il mantenimento in purezza dell'aglio rosso di Sulmona. Tra l'altro, siamo l'unica azienda del territorio in possesso di seme certificato CREA".

In questi giorni, l'azienda è in fermento per via delle semine che si confermano sui numeri degli scorsi anni, fra i 30 e 40 ettari, in Abruzzo, nella zona di Pratola Peligna e Sulmona. "Al fine di migliorare sempre di più la qualità - aggiunge Vittorio - aumenteremo la superficie su cui effettuiamo la semina a mano".

Le peculiarità dell'aglio rosso di Sulmona sono conosciute e ben riconoscibili: si tratta di un prodotto con un profilo aromatico particolare, unico nel suo genere per il colore, per il tipo di coltivazione e, grazie al microclima della Valle Peligna, molto diverso da qualsiasi altro tipo di bulbo.

A confermarlo sono i dati di vendita: la produzione del 2018 dell'azienda D'Alessandro è stata venduta in poche settimane e le scorte sono terminate. Ormai si procede già con le prenotazioni per il 2019. Negli ultimi anni, è aumentata la base dei clienti e anche la GDO si è accorta della qualità del prodotto.

Il Rosso di Sulmona è uno degli ecotipi italiani più caratteristici e pregiati. L'Azienda D'Alessandro metterà a disposizione aglio in retina a tre/quattro/cinque teste, trecce di vario peso, varie tipologie di confezioni come sacchetti di juta e retine a palla.

Contatti:
Aglio D'Alessandro
Via Valle Madonna 55
67035 Pratola Peligna (AQ)
Tel.: (+39) 0864 271943
Cell.: (+39) 346 2209377
Email: info@agliodalessandro.com 
Sito: www.agliodalessandro.com 


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018