Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il settore biologico spagnolo e' in crisi di crescita

L'anno scorso, la superficie spagnola destinata all'agricoltura biologica è aumentata all'improvviso di centinaia di ettari e ciò sta avendo un impatto sul settore, secondo Richard Soepenberg, direttore commerciale della filiale biologica di Frunet, a Malaga. "La fornitura sta aumentando più rapidamente della domanda, proprio mentre il mercato del biologico si sta stabilizzando. L'enorme crescita dei prodotti biologici nei Paesi scandinavi, per esempio, si è interrotta. Sfortunatamente, questa espansione ha portato a un prezzo medio significativamente più basso. Si potrebbe dire che il settore biologico spagnolo sia in crisi".

Richard con la collega Dounia Lasry

Secondo il commerciante, il problema deriva principalmente dalle società convenzionali, che vedono un potenziale enorme nel settore del biologico e decidono di far partire una linea dedicata. "Questo rende le cose difficili per le attività autenticamente specializzate ,che prima avevano sempre clienti per i loro prodotti. A quanto pare, è una cosa che dobbiamo affrontare. Le società alla fine troveranno il loro equilibrio".

Inoltre, la produzione di verdure in serra deve vedersela anche con un clima sfavorevole. "L'anno scorso, le piogge cominciarono a novembre. Quest'anno sono iniziate già a settembre. La qualità della produzione di frutta estiva ne ha risentito pesantemente - ha detto Richard - Tuttavia, la stagione è appena cominciata, perciò staremo a vedere come andranno le cose. La disponibilità di prodotti biologici sarà comunque maggiore".

"Lo notiamo con prodotti come il mango. A Malaga si piantano frutteti ovunque sia possibile e questo si riflette con una pressione sui prezzi di questa stagione. Siamo noi a provocarci da soli i problemi. Per sopravvivere bisogna adeguarsi al mercato. In ogni caso vedo un futuro più roseo per le società biologiche già esistenti. Ci sarà sempre una domanda di prodotti biologici. Il settore si sta semplicemente espandendo troppo rapidamente al momento. Questa rapida crescita non è propizia per una situazione di mercato stabile".

Per maggiori informazioni:
Richard Soepenberg
Frunet Bio
Carratera de Algarrobo 2,5km
29750 - Algarrobo. Malaga (Spagna)
Tel.: +34 (0) 952 527 510
Cell.: +34 (0) 661 684 861
Fax.: +34 (0) 952 527 511
Email: Richard@frunet.net 
Web: www.frunet.net

Data di pubblicazione: