Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Sven van de Voorde, buyer ortofrutta della catena

Il nuovo format Delhaize si concentra su biologico e convenience

A fine settembre Delhaize ha aperto il suo primo negozio ristrutturato a Nijvel, Belgio. "Abbiamo cambiato completamente la disposizione del negozio. Quando si entra ci si dirige immediatamente verso la sezione della frutta snack. Abbiamo posto, inoltre, un'enfasi maggiore sul biologico. Stiamo aumentando la visibilità del bio raggruppando questi prodotti attraverso un codice di colore, in modo che i clienti possano trovarli facilmente all'interno del punto vendita". A dichiararlo è Sven van de Voorde, acquirente di prodotti ortofrutticoli freschi per Delhaize.

Delhaize ha cambiato anche l'imballaggio della frutta e verdura biologica. "Quando possibile cerchiamo di vendere gli ortofrutticoli senza imballaggi, a meno che questo apporti benefici alla shelf life del prodotto. Attualmente offriamo carote di colori diversi, scorzonera e topinambur senza pack".

Mercato del fresco
"Abbiamo posto enfasi sul biologico perché abbiamo notato un aumento incredibilmente rapido nella domanda. Il segmento biologico è guidato da salute e sapore - ha continuato Sven - Abbiamo notato che i clienti cambiano rapidamente. A metà settimana preferiscono acquistare prodotti pratici, ma verso la fine della settimana preferiscono cucinare per le loro famiglie. Dobbiamo anticipare tutte queste tendenze e comportarci di conseguenza. Nijvel ha assecondato le necessità dei clienti".

"Ecco perché frutta e verdura non sono vicino all'entrata, ma più verso l'interno del negozio. Ciò ha più senso per l'esperienza d'acquisto del cliente. Il cliente si imbatte prima negli snack e nei prodotti pronti, poi nelle bevande e, infine, nella frutta e verdura. A Nijvel abbiamo usato mobili bassi, in modo che l'impressione sia quella di camminare attraverso un mercato del fresco".

Buste in cotone
Dopo i primi due, quest'anno verranno rinnovati altri dieci negozi Delhaize, mentre per i restanti si procederà l'anno prossimo. "A Nijvel utilizziamo solo buste di carta e in cotone. Le buste in cotone sono riutilizzabili e i clienti le apprezzano molto, considerandolo uno sviluppo positivo. Tale risposta significa che estenderemo questo schema agli altri negozi più rapidamente. I clienti, inoltre, riutilizzano la busta in cotone la volta successiva. A Nijvel lo spazio per la frutta e verdura è limitato, ecco perché lavoriamo più a base stagionale e i clienti lo apprezzano molto".

L'acquirente di ortofrutta ha dichiarato di avere visto andare bene tutti i prodotti convenience recentemente. "Quelli che facilitano la vita ai clienti vanno bene. Sono in piena espansione anche gli scaffali con prodotti mediterranei, che stanno andando un po' oltre la frutta e verdura - ha concluso Sven - ma nonostante questo continuano a essere incredibilmente popolari".

Per maggiori informazioni:
Delhaize
Delhaize Le Lion / De Leeuw Comm. VA 
Osseghemstraat, 53 
1080 Bruxelles, Belgio
Tel.: + 32 2 412 21 11 
Web: www.delhaize.be

Data di pubblicazione: