Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CONAF: l'agricoltura puo' mitigare i danni del maltempo

In queste ore, l'Italia è in apprensione per gli eventi atmosferici che si stanno scatenando dal nord est fino al centro, con manifestazioni che vanno dai forti venti, a temporali con scariche di fulmini continui, a grandinate. C'è apprensione, innanzitutto, per le popolazioni colpite e in secondo luogo per il comparto produttivo, agricoltura in primis.

"Fenomeni temporaleschi concentrati in poche ore sono purtroppo comuni sul nostro territorio, e i cambiamenti climatici in atto non faranno che renderli più frequenti ed estremi - afferma il Presidente CONAF (Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) Sabrina Diamanti – Non si può controllare la forza della natura, ma dobbiamo puntare a mitigare i danni e a essere preparati, con una migliore gestione del territorio. Il comparto agricolo-forestale è sempre stato considerato come elemento di secondo piano, mentre può fornire un contributo decisivo".

Come hanno mostrato le ultime alluvioni in Calabria, in Sardegna e Sicilia, le coltivazioni e le aziende zootecniche sono le prime attività imprenditoriali ad essere impattate da eventi atmosferici avversi. "Le comunità locali devono ritornare a gestire in prima persona il territorio, a esserne responsabilizzate. Dobbiamo dare valore alla loro azione di tutela, per esempio attivando strumenti e modelli di gestione innovativi, come i Contratti di Gestione Territoriale – ricorda Corrado Vigo, Consigliere dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali – Coinvolgendo in modo attivo le aziende agricole possiamo avere un presidio del territorio, e si possono attribuire funzionalità di regimazione idrica ai progetti idraulici di valorizzazione agraria".

"Tutti trarremo grandi benefici se i costi necessari alla prevenzione saranno in parte rivolti alla cura quotidiana del territorio. Parallelamente, poi, proponiamo che la nuova PAC consideri questo ruolo attivo dell'agricoltore e lo remuneri per il lavoro di prevenzione di cui tutti saremo beneficiari" conclude Vigo.

Data di pubblicazione: