Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pronto il primo raccolto di finocchi prodotti in serra da Van Doorne Imex

A 68 anni suonati, l'olandese Henk van Doorne continua a prendersi cura con dedizione del commercio di lattuga, sia quella coltivata da lui sia quella dei suoi colleghi vivaisti. Dopo essersi dedicato completamente alle lattughe, da un anno a questa parte, Henk ha a disposizione anche finocchi, prodotti nella sua serra. "La mia coltura preferita - ha dichiarato l'agricoltore - Molto più saporita di quella raccolta in campo aperto".



Normalmente, la stagione comincia intorno al 20 aprile, ma è difficile ottenere prezzi elevati con i finocchi prodotti in serra. "Continuano ad arrivare molti finocchi dall'estero. Dobbiamo competere con il prodotto italiano e spagnolo. Tuttavia, il finocchio prodotto in serra è totalmente diverso da quello coltivato a campo aperto e ha anche un prezzo diverso; quindi i profitti sono maggiori. Bisogna assaggiarli, per notare la differenza. Raccogliamo i finocchi un po' prima, così forniamo un volume maggiore, ma possiamo offrire finocchi freschi gustosi, che non hanno un sapore troppo forte".



In passato c'erano ancora alcuni coltivatori di finocchi in serra, a Westland, nei Paesi Bassi. "Oggi conosco solo un produttore serricolo che ha 1.000 metri quadri di produzione, ma non ce ne sono altri, nemmeno secondo quanto mi dice il mio vivaista". Henk vende i finocchi prodotti in serra principalmente agli esportatori locali. "Molto prodotto viene inviato in Germania, Francia e Svizzera".



Secondo Henk, a livello nazionale olandese le vendite di finocchi prodotti in serra non sono molte. "Abbiamo fatto di tutto per stimolare il consumo. Per esempio allegando spesso volantini con delle ricette nelle nostre cassette, ma non ha sortito molto effetto - ha constatato il produttore - I finocchi locali prodotti in serra sono disponibili fino a metà giugno. Dopo di che arrivano i finocchi esteri e, per quel momento, devo fare in modo di avere smaltito la mia produzione". 



Per maggiori informazioni:

Henk van Doorne
Van Doorne Imex
Noordlandseweg 60-62
2691 KM 's-Gravenzande
Tel: +31 (0)174 417989
Fax: +31 (0)174 417989
Mob: +31 (0)6 26068284

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: