Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole di qualita' 12 mesi l'anno

Coltivare a pochi chilometri dal mare fino a 1250 metri d'altezza: grazie ad ambienti diversi di coltivazione è possibile avere fragole italiane 12 mesi l'anno. E anche in autunno l'azienda "Piraccini Secondo", grazie ai propri agricoltori conferitori in Sila (Calabria) e in Basilicata, ha a disposizione un prodotto di elevata qualità.

Alba sulla Sila, in Calabria, a 1200 metri slm

"Fino a metà novembre - spiega Valchirio Piraccini - abbiamo in produzione le fragole della Sila, a 1200-1250 metri d'altezza. Le aziende di riferimento sono quelle di Roberto Marta, posta a 1200 metri d'altitudine, e la Soc. agricola Sole a 1250 mt, entrambe sui monti della Sila, in provincia di Cosenza. Grazie alla protezione in tunnel, al sole e agli sbalzi di temperatura, riusciamo a ottenere delle fragole (varietà Albion) con delle caratteristiche organolettiche uniche per sapore, aroma, profumo. In Sila abbiamo in totale circa 14 ettari di fragole in produzione".

Roberto Marta con il suo prodotto

La raccolta in quota inizia ai primi di giugno e va avanti fino a metà novembre. Negli altri mesi la produzione di fragole della "Piraccini Secondo" è in Basilicata, per un totale di altri 107 ettari, che fanno capo agli agricoltori conferitori. Dei 107 ettari, circa 97 sono di Sabrosa e i restanti fra Albion (in prova), Florida Fortuna e varietà in prova.

Fase di raccolta all'az. agr. Marta Roberto

"In Basilicata la raccolta è appena cominciata per la Albion - continua Piraccini - ed è in procinto per la Florida Fortuna, così da proseguire a regime fino ai primi di giugno del 2019; mentre in Sila sta per concludersi. La maggior parte delle superfici sono investite a Sabrosa, mentre Albion è in prova per verificare come si comporta dal punto di vista produttivo e qualitativo. Florida Fortuna è l'altra varietà piantata dai nostri agricoltori che, ancora una volta, dimostrano una professionalità invidiabile, affiancati da tutto il nostro staff tecnico".

Scanzano Ionico: fine fase di trapianto

Dal punto di vista del mercato, in questi giorni la richiesta è molto buona e i prezzi sono remunerativi. Durante il mese di luglio e agosto c'è stata molta offerta rispetto alla richiesta, mentre da settembre le cose sono migliorate.

Salvatore Carrino

Per la lotta a Drosophila suzukii si ricorre a trappole per la cattura massale con l'utilizzo di principi naturali in miscela come aceto di mele (20%), acqua e zucchero. Inoltre, vengono lanciati anche insetti utili contro altri parassiti.

Trappola per la cattura di Drosophila

"Avere fragole italiane 12 mesi l'anno - conclude Piraccini - ci permette di dare garanzie alla Gdo e ai Mercati generali dal punto di vista dell'affidabilità e della continuità delle forniture. Poter produrre in zone vocate come la Basilicata, e in altre che si sono rivelate perfette come la Sila, è una garanzia dal punto di vista della qualità organolettica delle nostre fragole".

Contatti
Az. Piraccini Secondo
Via Fossalta, 3233
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 317448
Email: info@piraccinifruit.com 
Sito: www.piraccinifruit.com