Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Renzo Piraccini ha partecipato a un forum internazionale

Macfrut spinge per una collaborazione con l'Africa

Macfrut protagonista al summit internazionale Italia-Africa. Nei giorni scorsi, alla Farnesina, si è svolto un evento che ha visto da un lato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e, dall'altro, i rappresentanti di 54 Paesi africani. Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, è stato invitato a parlare in quanto promotore, già in tempi non sospetti, di una collaborazione a livello agricolo-ortofrutticolo nei confronti dell'Africa. E, non a caso, l'edizione del 2019 della rassegna cesenate avrà proprio l'Africa come continente partner.

Renzo Piraccini con i ministri degli esteri di Nigeria e Costa D'Avorio

"Sono convinto che il settore agricolo potrà svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'Africa – ha detto Piraccini – e per soddisfare le esigenze alimentari di questo continente. Produrre ortofrutta fresca non è così difficile: servono acqua, sole e tecnologia. In Africa, il problema principale è l'accesso alla tecnologia e l'uso di tecniche a basso consumo idrico. L'Italia, che è leader in questi due settori, può dare un grande contributo allo sviluppo dei paesi africani. Inoltre, l'Africa può essere un importante mercato per alcuni nostri prodotti come mele e kiwi".

Un momento del Forum internazionale alla Farnesina, 25 ottobre 2018

Per Macfrut, Africa non è una parola con cui riempirsi la bocca ai convegni, ma una realtà da conoscere e contribuire a crescere. Nel concreto, sono in programma nuove missioni: la prima in Ghana (30 ottobre-2 novembre), a cui seguiranno Mozambico e Zambia (28 novembre-4 dicembre) in collaborazione con Unido, l'agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, mentre dal 5 al 8 dicembre, in collaborazione con Ice Agenzia, si svolgerà una missione in Angola.

Renzo Piraccini con i rappresentanti del Mozambico Manuela Dos Santos Lucas e Cesar Gouveia, e Andrea Carapellese di Unido

"L'Italia, che è un grande produttore di ortofrutta ed è leader nella tecnologia e nel packaging, può svolgere un grande ruolo per aiutare le imprese africane a crescere e a farsi conoscere. Una delle opportunità è proprio Macfrut in cui l'Africa Sub Sahariana sarà il partner della manifestazione. Una buona opportunità per trovare partner commerciali, ma anche per vedere tutte le novità della filiera".

Nell'intervento di chiusura della Conferenza Italia-Africa, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto che "l'Africa è una ricchezza, è il futuro, è un'opportunità". Conte ha anche evidenziato come questo sia "più che mai il momento, per l'Italia, di giocare in Africa un ruolo strategico e di confermare la priorità delle nostre relazioni a livello bilaterale, nel contesto europeo e nei fori multilaterali, anche con un rafforzato legame con l'Unione africana".