Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Nico van Vliet (Bayer)

Il tema degli imballaggi interessa anche la fase dello sviluppo varietale

I marchi De Ruiter e Seminis hanno debuttato per la prima volta sotto la bandiera Bayer, a Fruit Attraction. Per il mercato spagnolo, il consumo interno e per l'export verso l'Europa nord-occidentale l'azienda ha presentato in particolare Zyrconita, un pomodoro ciliegino ad alta resa, con buon post-raccolta e un calibro maggiormente richiesto rispetto alle varietà attuali nel segmento.

Durante la fiera è stato presentato all'attenzione dei coltivatori spagnoli anche un nuovo peperone di tipo Lamuyo. Inoltre, focus anche su un pomodoro per il mercato biologico, che secondo il direttore di catena spagnolo Miguel Sanchez è in rapida crescita in Spagna. "Disponibili, inoltre, i semi di tutte le varietà non trattate utilizzabili nel mercato biologico".

Miguel Sanchez e Nico van Vliet di Bayer

Oltre alle novità, il collega olandese Nico van Vliet nota anche una certa fedeltà al marchio presso i rivenditori europei. "Prendiamo come esempio il rinomato pomodoro ciliegino a grappolo Juanita, che è presente nei supermercati già da 10 anni. Se i rivenditori sono soddisfatti della varietà, non sentono l'esigenza di passare a un marchio diverso".

Inoltre, Bayer cerca di investire in varietà per le quali sia possibile una riduzione dell'uso di imballaggi. "I coltivatori vorrebbero promuovere il proprio brand sulle confezioni, ma se un rivenditore si impegna a ridurre gli imballaggi, questo può avere rapidi effetti a catena sull'intera filiera".

"Da un pomodoro ciliegino premium i consumatori si aspettano che la qualità sia ancora perfetta dopo una settimana dall'apertura della confezione. Ciò significa pomodori lisci e lucenti, con parti verdi che restano ancora attaccate al grappolo. Un pomodoro che all'interno dell'imballaggio non è più attaccato al grappolo viene percepito come inutilizzabile (uno scarto, quindi)".

"In Germania, diversi studi sui consumatori mostrano che la varietà Strabena è la risposta alla richiesta di un pomodoro ciliegino medio perfetto. Strabena eccelle nella shelf life e presenta parti verdi fresche e pomodori sodi che restano attaccati al grappolo a lungo. Ad esempio, la cooperativa belga Hoogstraten la vende".

Per maggiori informazioni:
Bayer
Leeuwenhoekweg 52
2660 BB Bergschenhoek - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 105292415
Email: Nico.vanvliet@bayer.com
Web: www.deruiterseeds.nl / www.seminis.nl

Data di pubblicazione: