Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Verbania un convegno su bergamotto e cedro della Calabria

Due frutti preziosi, condensati di gusto e proprietà salutistiche nonché prodotti su cui investire per il rilancio della regione: sono stati i temi trattati sabato nel convegno "Benefici delle eccellenze agrumicole calabresi - Bergamotto e cedro" organizzato a Casa Immacolata a Pallanza dal Calabria club di Verbania.

"Negli ultimi anni è aumentata del 400% la produzione del bergamotto - ha spiegato Ezio Pizzi, coltivatore e trasformatore -. L'agrume è diventato un prodotto prezioso in Italia, e grazie al recente implemento delle coltivazioni tra cinque anni avremo il 50% di raccolto in più".

Sono poi stati elencati i benefici del consumo di bergamotto, utile per trattare psoriasi, abbassare colesterolo e glicemia. "Il succo è ricco di antiossidanti e ha proprietà di prevenzione cardiovascolare" ha spiegato il medico Giuseppe Branca. 

Il presidente della commissione Ambiente della Regione Calabria Domenico Bevacqua ha invece ricordato come "la Calabria può risollevarsi solo investendo in legalità e ricchezze del territorio, come cedro e bergamotto". Presenti al convegno il sindaco Silvia Marchionini e il vice presidente della Regione Aldo Reschigna.

Fonte: La Stampa

Data di pubblicazione: