Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

"Prima coltivavamo fiori, ora erbe aromatiche"

Anche nel Salento si coltiva rucola selvatica

"Tutti i prodotti coltivati nel Salento sono caratterizzati da un gusto autentico. Produciamo per la maggior parte erbe aromatiche, ma il nostro core business rimane la rucola", così spiega a FreshPlaza Alessandro Manzo, responsabile di produzione dell'azienda agricola Natura Salentina, collocata a Gallipoli, in provincia di Lecce.

"La crescita del consumo degli ortaggi e la contestuale crisi economica ci hanno stimolato a ripensare il modello aziendale: da impresa di tipo florovivaistico in modalità idroponica, infatti, è nata la decisione di passare alla coltivazione di ortaggi e quindi di rucola". 

"La nostra è una rucola selvatica frastagliata che coltiviamo per 12 mesi l'anno. La sfida è quella di alternare una coltivazione in serra nei periodi più freddi con una coltivazione in pieno campo, da maggio a settembre, per garantire ai consumatori un prodotto che sia fresco tutto l'anno".

"Gli attacchi parassitari che siamo tenuti ad affrontare, specie nei periodi più caldi, consistono nell'Altica, un insetto che 'rosicchia' la foglia della pianta rendendola così non commercializzabile. Un danno prevalentemente economico che, se supera una determinata soglia, provoca la perdita del 60% del raccolto che viene successivamente risolto con l'attesa della ricrescita sana della pianta", aggiunge Alessandro.

"Raccolta manualmente e commercializzata a mazzetti, la nostra rucola viene venduta, qui nel Sud Italia, oltre che alla ristorazione, anche a piccoli e medi fornitori, registrando un ammontare complessivo annuo di circa 25mila kg di prodotto".

"Siamo fieri di coltivare queste prelibatezze, specie se prodotte nella terra salentina, nota per le sue distese di campi, ricchi di sali minerali,  tipicamente rossi e molto fertili".

Contatti: 
Natura Salentina
C.da Li Foggi, 73044 Gallipoli - Lecce
Tel.: (+39) 347/4301508 - 330/840974
Email: info@naturasalentina.it
Web: naturasalentina.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018