Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruttessenza propone un'esclusiva linea cosmetica a base di estratto di Goji, mela e albicocca

"Fare business con la frutta, in Italia, è diventato quasi impossibile e quindi per coprire le spese di produzione bisogna diversificare. Ci siamo orientati sul versante del trasformato perché con il fresco i costi alla produzione sono diventati insostenibili, al punto da non coprire nemmeno le spese agronomiche". Così racconta a FreshPlaza Giulio Mellano ideatore del marchio Fruttessenza. 

"Siamo produttori di mele da più generazioni, ma incontriamo crescenti difficoltà a collocarle sul mercato perché la Gdo non acquista più prodotto locale. Politica e Gdo italiana dovrebbero creare una filiera per valorizzare il prodotto italiano, perché diversamente non siamo competitivi con il prezzo delle mele che arrivano della Polonia o dalla Spagna, soprattutto perché i nostri costi produzione sono elevati".

Nei 18 ettari di terreni di proprietà - a ridosso del Monviso nel comune di Lagnasco (CN) - Fruttessenza conduce un fondo in conversione biologica dove, da tre generazioni, vengono coltivati svariati tipi di frutta: pesche, mele, kiwi, susine, albicocche. Da qualche anno, il marchio ha messo in produzione anche le bacche di Goji per trovare sempre nuovi stimoli e venire incontro alle esigenze del consumatore.

La raccolta di Goji avviene da fine giugno a fine settembre, le bacche vengono raccolte una a una e confezionate nelle vaschette da 125g. La maggior parte dei Goji viene raccolta ed essiccata a freddo in forni appositi che non superano mai la temperatura di 50° per mantenere le proprietà dei frutti.

Il punto di forza della produzione è che trattasi di Bacche di Goji essiccate di filiera italiana - disponibili in confezione da 60 gr: una valida alternativa al 90% di quello che abitualmente troviamo in commercio e che arriva dalla CIna. 

"Nel 2016 - racconta Giulio - abbiamo avviato l'attività di trasformazione con la produzione di una Spremuta di Mela Rossa Cuneo IGP (Indicazione Geografica Protetta), un frutto che si caratterizza per la tipica colorazione rossa particolarmente brillante. La nostra Spremuta di Mele deriva dalla trasformazione di mele Gala tipiche del territorio". Con l'IGP "Mela Rossa Cuneo" possono essere designati esclusivamente 4 gruppi varietali di mele derivanti da una severa selezione qualitativa delle cultivar.

"Oggi la produzione conta diverse varietà di frutti, pertanto otteniamo la bibita dalla spremitura di un mix al 50% di mele di varietà Gala e Granny Smith. Quest'ultima, di colore verde, è considerata la mela dietetica per eccellenza perché contiene poco zucchero, come denota il suo sapore acidulo". Si tratta di un frutto ad alta conservabilità che giunge a maturazione tardivamente, verso la metà di ottobre. E' ricco di potassio e anche per questo è la mela preferita dagli sportivi.

La frutta viene raccolta e trasformata in giornata, senza sostare nelle celle frigorifere per non alterarne le proprietà nutrizionali e organolettiche. Il processo di lavorazione è artigianale, in modo da ottenere succhi di altissima qualità, senza l'uso di alcun tipo di colorante, antiossidante e conservante.

Il processo di trasformazione è molto semplice: le mele vengono pressate nei nastri di lavorazione e il succo ottenuto viene filtrato e pastorizzato senza aggiunta di zuccheri e conservanti a 70°, quindi imbottigliato in confezione da 1 lt. Si un succo gustoso e al tempo stesso dietetico, senza residui alcuni: un risultato reso possibile dall'alta concentrazione di mela verde.

"La vera novità del marchio - conclude Marco - riguarda però il lancio di una linea cosmetica, in risposta alla crisi del mercato del fresco. Le due linee di cosmetici alla frutta vendono prodotte a base di mela ed estratto di Goji e con estratto di albicocca.

La linea è composta da quattro referenze:
- Latte Corpo e Detergente
- Bagnoschiuma
- Creme Viso
- Creme Mani

"Puntando alla diversificazione e innovazione, cerchiamo di interpretare le esigenze del consumatore sempre più proiettato verso prodotti funzionali, con eccellenti qualità organolettiche. In tal senso, siamo attenti al rinnovo varietale per ridurre al minimo i trattamenti e ottenere al contempo un prodotto bello da vedere e buono da mangiare".

Contatti:
FruttEssenza
Via Savigliano 1/A
Lagnasco 12030 (CN)
Cell.: +39 3466152795
Email: info@fruttessenza.it
Web. www.fruttaessenza.it