Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato globale di broccoli e cavolfiori

Cavolfiori e broccoli appartengono alla famiglia dei cavoli. A livello mondiale Cina e India sono i principali coltivatori. In Europa i produttori più importanti sono Italia, Spagna e Francia. Cavolfiori e broccoli sono in competizione nel segmento dei cavoli, ma oggigiorno vengono acquistati insieme. Grandi consumatori di cavolfiore sono gli olandesi e gli inglesi.

Cina
La Cina produce oltre la metà del volume totale di broccoli e cavolfiori coltivato nel mondo. Le varietà di broccoli più coltivate in Cina sono la Excellent, la Future e la Divine Green. Il 90% della produzione viene consumato fresco, mentre il 10% viene trasformato. In Cina la produzione di broccoli e di cavolfiori cresce del 20% ogni anno. La regione di produzione di broccoli più grande è Shangong e i siti principali sono Taìan City e Laiyang City. Al momento la produzione è diminuita leggermente e i prezzi sono sopra la media. Il clima primaverile è più freddo del normale e questo ha un impatto positivo su coltivazione e qualità della coltura.

Stati Uniti
In Tennessee le quantità di broccoli e cavolfiori sono ridotte e la situazione va avanti da molto tempo. Nelle ultime 4-6 settimane la fornitura è stata minore a causa dell'impatto delle piogge e del maltempo. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso il volume è diminuito di circa il 75%. I prezzi sono molto variabili, da 40 a 60 dollari (prezzo FOB). Se continua a piovere la coltivazione dei prodotti diventerà più difficile e anche i prezzi cambieranno.



Sudafrica
Tre settimane fa i prezzi di cavolfiori e broccoli erano molto elevati e hanno raggiunto livelli che non si sono visti spesso. La fornitura sul mercato è stata molto limitata a causa delle pesanti piogge registrate quest'anno che hanno portato a perdite, fitopatie e problemi nella raccolta. Da diverse settimane la situazione è in via di miglioramento, in particolare per i broccoli. Esiste una fornitura sufficiente e la domanda non è così elevata, perciò i prezzi sono diminuiti notevolmente. A causa della siccità e delle fitopatie la produzione in alcune zone sudafricane è sotto pressione. Questo succede, per esempio, a KwaZulu-Nayal, Capo Occidentale e Capo Orientale. Tuttavia, al momento il clima è più fresco nel Paese e ci si aspetta che questo porterà a una produzione maggiore di cavoli e broccoli.

Italia
Alla fine del periodo pasquale la domanda per i cavolfiori era buona e i prezzi hanno registrato degli incrementi, in particolare nelle zone di Napoli e Metaponto. I prezzi a Latina e Salerno sono rimasti stabili. In varie zone di produzione, la raccolta era già terminata nella 15ma settimana. Da gennaio a febbraio i prezzi a Metaponto sono stati elevati a causa di una carenza causata dal clima sfavorevole. I prezzi hanno continuato a diminuire fino alla fine di marzo. In Sardegna i produttori sono soddisfatti della stagione. I prezzi sono stati alti, in particolare a gennaio per poi diminuire immediatamente, non appena le temperature hanno cominciato ad aumentare.

Spagna
Quella dei broccoli è una coltura importante in Spagna. Fino ad ora la stagione è stata molto buona. Secondo un esportatore i prezzi sono stati estremamente elevati. La Spagna esporterà broccoli verso i Paesi nordeuropei per circa un mese. Quest'anno si prevede che la stagione delle esportazioni si concluderà in anticipo rispetto al solito, dato che i commercianti passeranno presto ai prodotti locali. Un grande competitor nel settore dei broccoli è l'Italia. La Spagna sta assistendo anche a un incremento costante nel consumo del prodotto.

Francia
La stagione 2016/17 del cavolfiore è stata ostacolata dalla siccità in estate, dalle pesanti piogge in primavera e dalle gelate in inverno. Queste condizioni climatiche hanno ridotto notevolmente la produzione. La stagione è cominciata a giugno dell'anno scorso e, rispetto alla campagna precedente, la produzione è diminuita del 16% circa. Da giugno a gennaio i prezzi sono stati piuttosto stabili. A febbraio la produzione della Bretagna è arrivata sul mercato e i prezzi sono diminuiti notevolmente.

Belgio
Nella provincia delle Fiandre Occidentali si coltivano molti broccoli e cavolfiori e la produzione è destinata sia al mercato del fresco che a quello della trasformazione. Nelle Fiandre la superficie coltivata a cavolfiori un tempo era molto grande e, nonostante sia diminuita notevolmente, esiste ancora una tendenza al rialzo. In Belgio i cavolfiori sono consumati prevalentemente dalle persone anziane. La popolarità di questo prodotto sta aumentando, ma non molto come piatto servito caldo. I giovani preferiscono consumare il cavolfiore freddo, come snack, per esempio. I prezzi dei cavolfiori sono stati molto buoni la scorsa settimana, per tutte le varietà.

Paesi Bassi
Attualmente il mercato del cavolfiore si sta sviluppando tranquillamente. La fornitura non è molto grande, e nemmeno la domanda è particolarmente elevata. I prezzi variano tra 5 e 7 euro. La maggior parte della fornitura proviene da Francia e Spagna, integrata da un volume limitato di cavolfiori invernali olandesi. La stagione francese sta per concludersi. Per un lungo periodo i cavolfiori francesi hanno ottenuto prezzi buoni per via dei bassi volumi a disposizione, ma subito dopo è subentrata una fornitura enorme che ha causato un'inversione di marcia.

Attualmente l'offerta sul mercato arriva principalmente dalla Spagna. Visti i volumi sarebbe stato logico aspettarsi una riduzione dei prezzi, ma non è andata così. Attualmente la Spagna è il principale fornitore di broccoli sul mercato europeo. Prima di Pasqua i prezzi dei broccoli erano terribilmente elevati, ma ora che la disponibilità del prodotto è aumentata il prezzo a cassa varia tra 6 e 8 euro.

Israele
Nel periodo pasquale il consumo di verdure in Israele è tradizionalmente molto elevato. Produttori e commercianti ne sono consapevoli ma non sono sempre in grado di prepararsi a una domanda di tale entità dato che si tratta di un periodo in cui la produzione di questa coltura è in pieno corso. Di conseguenza, i prezzi sono spesso elevati in tale periodo. In ogni caso, cavolfiori e broccoli non sono stati influenzati e non sono stati registrati prezzi estremi quest'anno. Questi ortaggi sono coltivati in quasi tutte le zone di Israele. Per quanto riguarda i broccoli la superficie totale ammonta a oltre 1.000 ettari, mentre quella dedicata ai cavolfiori ammonta a 2.500 ettari. La fornitura costante ha assicurato prezzi stabili. La quotazione dei broccoli è di circa 3 euro/kg, mentre quello dei cavolfiori varia tra 1,50 e 2 euro/kg.

Malesia
In Malesia la fornitura di broccoli arriva dall'Australia ed è di ottima qualità. Si trovano anche i broccoli cinesi, ma a prezzi inferiori. I broccoli sono un ortaggio importante per i piatti malesi e la domanda sta aumentando. Esiste molto interesse per la versione biologica. Altre fonti hanno riportato che il consumatore malese preferisce i prodotti d'importazione perché li trova più gustosi.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: