Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' il ribasso dei prezzi a preoccupare i produttori di ciliegino

Dopo una brevissima pausa estiva, entra con maggiore vigore nel vivo la campagna del pomodoro nell'areale di Ispica. Una delle aziende più rappresentative della zona è l'Agricola Giamblanco, che si trova al secondo mese di raccolta della nuova campagna 2018/19 del pomodoro da mensa. Parliamo principalmente di ciliegino e di datterino a marchio IGP, trovandosi l'azienda nella zona di produzione del celebre pomodoro di Pachino.

Dopo una stagione, quella scorsa, terminata con un eccesso di ribasso dei prezzi all'ingrosso, quella nuova è ripartita sotto auspici migliori, anche se i prezzi sembrano non volersi cristallizzare e si mostrano piuttosto altalenanti di settimana in settimana.

"L'oscillazione delle quotazioni - dichiara Giombattista Giamblanco, responsabile comunicazione dell'azienda - dipende dalla esiguità della domanda che, tra le altre, varia anche a seconda delle condizioni climatiche del nord Italia. Chiaro è che, più le temperature si abbassano, più aumentano i consumi di ortaggi freschi. A ciò si associa la disponibilità di prodotto proveniente dal centro nord Italia, che mitiga la richiesta per il prodotto siciliano".

Giombattista Giamblanco

"Il prezzo del ciliegino siciliano a marchio IGP può far registrare una variazione al ribasso anche di 0,40 euro al chilo nell'arco di una settimana - continua il giovane manager - Nelle dinamiche che influiscono sulla formazione del prezzo, ossia l'incontro tra domanda e offerta, annoveriamo sicuramente anche la competizione da parte delle merci provenienti dall'estero. Insomma, vi sono una serie di concause strutturali e non, come le contingenze del maltempo, la scarsa viabilità (combinata alle grandi distanze), le continue contestazioni della grande distribuzione organizzata, che contribuiscono a mortificare le coltivazioni siciliane di pomodoro".

Tra costi fissi sempre in aumento e fitopatologie imperversanti, "la preoccupazione per i prezzi altalenanti è grande, anche perché si teme il ripetersi della campagna 2017/18, conclusasi in maniera totalmente negativa". A differenza dell'anno scorso, tuttavia, la produzione quest'anno si presenta qualitativamente migliore e ciò fa sperare in un margine maggiore di redditività per il produttore.

"La settimana prossima inizieremo la raccolta del pomodoro verde insalataro - conclude Giamblanco - grazie al quale ampliamo il ventaglio della nostra offerta aziendale. Tale evenienza non mancherà, come ogni anno, di suscitare curiosità e apprezzamento da parte dei nostri partner commerciali, che già da qualche settimana richiedono per la loro programmazione questo tipo di prodotto".

Contatti:
F.lli Giamblanco SS
C.da San Basilio, sn
97014 Ispica (RG) - Italy
Tel +39 09321857811
Email: info@giamblanco.eu
Web: www.giamblanco.eu