Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frits de Bruin, di Nature's Pride:

Cresce l'entusiasmo per i fichi d'india, ma una fornitura per tutto l'anno e' la sfida maggiore

"Negli ultimi anni, l'entusiasmo per i fichi d'india è aumentato". A dichiararlo a FreshPlaza è Frits de Bruin, della ditta Nature's Pride. L'acquirente lavora già da anni con questo prodotto a, e oltre al potenziale, ne conosce anche i limiti. "Da agosto a novembre compreso sono disponibili in grandi quantità dalla Sicilia, ma al di fuori di questa stagione è difficile offrirli per tutto l'anno. A causa della breve finestra temporale di disponibilità, il fico d'india resta a livello di prodotto di nicchia".


"Quest'anno, la stagione italiana sta andando bene. I fichi d'india vengono spediti insieme ad altri carichi di merci e questo rende veramente difficile ottenere il livello di prezzi richiesto durante l'intera stagione italiana. Tuttavia, quest'anno abbiamo notato, tra i rivenditori tedeschi e olandesi, un rinnovato interesse nell'organizzazione di programmi di fornitura su questa referenza. Il prodotto ha del potenziale e noi siamo sempre pronti a offrire ai nostri clienti il supporto commerciale necessario".

"Al di fuori della finestra agosto-novembre, è difficile ottenere una continuità nell'offerta. Lavoriamo con un fornitore colombiano che ci invia fichi d'india in container e per via aerea, ma ciò richiede una fascia di prezzo completamente diversa, molto più elevata... di certo i fornitori non fanno la fila per acquistare! - ha continuato Frits - Attualmente stiamo lavorando per importare fichi d'india dal Perù, in modo da potere prolungare la stagione e quindi rifornire i nostri clienti con volumi più grandi e costanti in inverno".

"La coltivazione dei fichi d'india non è un processo facile. Alcuni anni fa, in Sudafrica, c'era ancora una produzione piuttosto grande e noi ne importavano un paio di container all'anno. Le rese erano estremamente basse e siccome questa coltura richiede dei trattamenti, quattro anni fa, uno dopo l'altro, tutti i produttori sudafricani hanno smesso di coltivarli per timore di superare i limiti di residui imposti per legge (MRL). Nel complesso, i fichi d'india sono un prodotto difficile da fornire per tutto l'anno, ma - ha concluso Frits - stiamo lavorando con i nostri coltivatori per sfruttare il più possibile il potenziale di questo prodotto".

Per maggiori info:
Frits de Bruin
Nature's Pride
Honderdland 611
2676LV Maasdijk - NL
T: +31174526586 
Email: Frits.deBruin@naturespride.nl 
Web: www.naturespride.eu 

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: