Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sophie Ye, KX Food

Belgio: la situazione sull'import di zenzero, batate e castagne

"In Cina si sta raccogliendo lo zenzero, attualmente. Il raccolto è stato però influenzato dalle forti piogge. Il volume è inferiore e anche la qualità ne ha risentito, perché lo zenzero è rimasto bagnato troppo a lungo. Quest'anno bisognerà selezionare il prodotto con estrema cautela, prima di esportarlo. Lavoriamo solo con zenzero di qualità molto alta". A dichiararlo è Sophie Ye, della compagnia belga d'importazione KX Food. La pioggia ha influenzato anche le quotazioni: "I prezzi dello zenzero sono più alti di quasi il 30% rispetto all'anno scorso, come risultato dei volumi più bassi e dei problemi di qualità". 

Biologico
La Cina continua a essere il più grande produttore di zenzero al mondo. Anche il Perù è un altro player importante sul mercato per quanto riguarda lo zenzero biologico. "Abbiamo notato che il Perù ha piantato più zenzero biologico, ma per farlo ha abbattuto degli alberi. Le grandi società hanno deciso di approvvigionarsi di zenzero in Cina per questo motivo: dopo tutto, l'abbattimento degli alberi non è propriamente un atto biologico".

KX Food ha notato un aumento annuale nella domanda di zenzero e in particolare per quello biologico. "Normalmente, la domanda di zenzero aumenta in inverno, ma abbiamo notato che il mercato è stato ritardato a causa del clima caldo, con una domanda ugualmente rallentata".

Essiccazione dello zenzero

Patate dolci viola
"Da alcuni mesi importiamo patate dolci (batate) viola e la domanda è in aumento. Anche i prezzi sono aumentati e abbiamo deciso di fornire questi tuberi per tutto l'anno, perché riteniamo che il prodotto stia diventando sempre più popolare".

I mercati di vendita più importanti per le patate dolci viola sono i paesi dell'Europa meridionale, Germania e Scandinavia. "In Belgio, la domanda non è ancora così grande, anche se stiamo notando una leggera tendenza all'aumento. E' come se tutto andasse più a rilento, qui da noi".

Castagne
La castagna è un altro prodotto che sta meritando l'attenzione di KX Food, quest'anno. "Stiamo importando castagne di grandi dimensioni. Attualmente abbiamo prodotto europeo mentre, a fine ottobre, comincerà ad arrivare la merce cinese".

"La domanda di castagne raggiunge sempre il suo picco tra Natale e Capodanno e i mercati di vendita più importanti sono l'Europa dell'Est, la Germania e la Scandinavia. Rispetto all'anno scorso, i prezzi delle castagne sono aumentati di quasi il 20%. Una delle principali ragioni dell'aumento di prezzo è la domanda crescente - ha concluso Sophie - E' piacevole notare che la domanda di prodotti specialità è aumentata, negli ultimi anni".

Per maggiori informazioni:
Sophie Ye
KX Food
Kleine Veerle 103
2960 Brecht - Belgium
+32 3326 87 54
Email: info@kxfood.be 
Web: www.kxfood.be 

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: