Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Gli Orti di Campagna, al via il progetto

Da un'idea del FdAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani), nasce "Gli Orti di Campagna", un marchio di "Filiera Agricola Italiana SpA" che si occupa delle "supply chains" (catene di fornitura) del comparto ortofrutta e agroalimentare.

Sotto la Direzione Generale di Stefano Albertazzi e la collaborazione del responsabile settore ortofrutta Maurizio Marangon, oltreché di un team di professionisti qualificati, è stato sviluppato questo progetto che mira a servire canali di vendita ben noti, ma in maniera innovativa rispetto al passato. Il progetto si rivolge, infatti, ai canali tradizionali lunghi, cioè ai punti vendita al minuto, all'HORECA, ai mercati itineranti, ma anche ai canali lunghi GDO e DO, quelli in cui GDO e DO si rivolgono a un intermediario all'interno dei mercati ortofrutticoli o ai grossisti. Altro target sono i canali corti GDO e DO, quelli, cioè, in cui GDO e DO si rivolgono direttamente ai commercianti. Infine vi sono i canali etici, ovvero quei progetti di interesse etico come la campagna "Telethon" etc.

Si tratta di organizzare e certificare una filiera che garantisce l'autenticità di prodotti italiani al 100%, unificandoli sotto un unico marchio, "Gli Orti di Campagna", appunto.

Tra le aziende partner di questo progetto ci sono SILABEL di Verona, che garantisce tramite un algoritmo sofisticato, l'unicità e l'autenticità di ogni singolo prodotto, contrassegnato da un QR code (una sorta di etichetta parlante) che serve a identificare il prodotto, la filiera di produzione, il territorio, i possibili utilizzi del prodotto, oltreché il lotto di produzione.

Altro partner è "Fruttitalia Ss Agr." dei F.lli Andrisani, che si è offerta di fornire un sostegno attraverso la propria piattaforma logistica (con un posteggio presso il CAMM di Milano, di un HUB presso Cinisello Balsamo e di un centro di condizionamento in Basilicata), per la collocazione presso la sua clientela variegata ed anche presso i soci di "Campagna Amica" (nella quota parte extra-aziendale a loro concessa dal disciplinare di "Campagna Amica"), di questi prodotti di qualità garantita.

Nelle intenzioni, Fruttitalia insieme al FdAI si propone di creare nel tempo, un paniere di prodotti italiani di eccellenza, scegliendo le migliori produzioni italiane (comunque affiliate a Coldiretti) per offrire attraverso la sua piattaforma distributiva, un gran numero di referenze con un unico brand.

Il progetto è rivolto, in primis, ai consumatori che attraverso l'uso di queste moderne tecnologie possono esercitare un reale controllo sui prodotti acquistati.

A loro è garantito che si tratta di prodotti italiani al 100% (tra i più sicuri al mondo) e, quando possibile, a "km zero" o comunque con il minor impatto possibile. Sull'altro versante, questo progetto si rivolge ai produttori italiani, che desiderano partecipare al progetto conferendo i loro prodotti secondo le regole degli "Orti di Campagna".

L'obiettivo finale è quello di realizzare un network di prodotti italiani, a disposizione dei canali citati, secondo una logica di non subalternità. Affermando un proprio marchio nazionale, gli agricoltori italiani potranno, verosimilmente, realizzare il sogno di veder rappresentato il proprio lavoro senza intermediazioni e in uno spirito di continuità con il territorio.

Per info:

Fruittalia Società Semplice Agricola
Via C. Lombroso, 56
Milano (MI)
Tel.: +39 3929220047
info@ortidicampagna.it
www.ortidicampagna.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018