Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucche ornamentali: una opportunita' anche per il settore ortofrutticolo

“Da qualche anno, si sta registrando un notevole aumento del consumo delle zucche, non più soltanto nel classico periodo autunnale, ma anche in altri mesi dell'anno. Il fenomeno della festa di Ognissanti (Halloween, dalla contrazione di All Hallows' Eve Day) , giunto anche in Italia, ha determinato ulteriori risultati commerciali per le aziende che propongono questi prodotti". A riferirlo a FreshPlaza è Marco Bianchi, responsabile di produzione dell'azienda Zucche Ornamentali, realtà specializzata nella coltivazione e commercializzazione di diverse varietà di zucche, sita a Coriano in provincia di Rimini.

La zucca vede aumentare il suo consumo nel periodo festivo a cavallo tra ottobre e novembre. Infatti, a pochi giorni dalla festività di origine anglosassone, è sempre più di moda acquistare il tipico simbolo della festa pagana. Cresce in specie l'acquisto effettuato direttamente dal produttore, servendosi dei sistemi più avanzati che da qualche anno accompagnano le nostre scelte di acquisto, ovvero l'e-commerce.

"Dobbiamo dire grazie alla globalizzazione, malgrado i suoi effetti negativi, per aver ottenuto, in poco tempo, un incremento delle vendite. Sempre più famiglie, infatti, decidono di acquistare le zucche per cimentarsi nell'intaglio insieme ai più piccoli".

"Un progetto nato per gioco, che ci ha permesso di passare da 2000 mq a circa 10 ettari coltivati a zucca. Nella nostra azienda si possono trovare 3 diverse tipologie di prodotto: zucche ornamentali che si caratterizzano per la loro ridotta pezzatura e per la colorazione variegata; zucche lagenarie che vengono successivamente essiccate e le classiche zucche arancioni, prese d’assalto in queste settimane". 

"L'ottima indicizzazione su Google ci ha consentito di avere una buona visibilità e quindi di instaurare rapporti commerciali sia con clienti B2B che B2C. Sul nostro sito, grazie alla piattaforma e-commerce, è possibile scegliere quali tipologie di zucca acquistare con dei tempi di attesa fino a 48 ore. Spediamo in tutta Italia e in alcuni mercati comunitari tra i quali Belgio, Francia, Inghilterra".

"Per quest’anno, abbiamo registrato un aumento di produzione dovuto alle piogge registratesi nei periodo di fioritura e ingrossamento dei frutti: è proprio per questo motivo che le zucche nella campagna 2018 sono di una pezzatura maggiore e di un aspetto quasi perfetto".

La tendenza qui riportata è confermata anche dalla recentissima iniziativa di Cortilia, l'e-commerce di frutta e verdura nato nel 2012, che propone, per l'autunno 2018, la scelta tra una vasta gamma di zucche in commercio (vedasi foto qui sopra).

Contatti: 
Zucche Ornamentali
Via Campo, 9 - 47853 Coriano (RN)
Tel.: (+39) 0541.656459
Email: info@zuccheornamentali.com
Web: zuccheornamentali.com