Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Blueberry Vision 2 per la classificazione dei mirtilli allo stand Unitec di Madrid

UNITEC, realtà internazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione e classificazione della qualità dell'ortofrutta, si presenta nuovamente al salone di Fruit Attraction (Madrid, 23-25 ottobre).

A essere protagonista allo stand UNITEC, Blueberry Vision 2, tecnologia candidata ai "Premi ACCELERA per l'Innovazione e l'Imprenditorialità" all'interno della categoria "Premio Industria F&V".

Proprio in Spagna, questa tecnologia ha recentemente portato grandi risultati a una centrale ortofrutticola che l'ha scelta per la classificazione dei propri mirtilli.

Si tratta della Cooperativa andalusa Costa de Huelva, un'Organizzazione di Produttori che sorge a Lucena del Puerto, nella provincia di Huelva, zona dell'Andalusia ad alta vocazione ortofrutticola.

Coophuelva, che fa parte del gruppo Onuba Fruit, leader in Europa per la coltivazione e l'export dei piccoli frutti, si è affidata a UNITEC acquistando un impianto a 32 canali - 2 calibratrici da 16 canali l'una - equipaggiato con la tecnologia Blueberry Vision 2, che ha fatto di lei una Centrale con uno degli impianti per la lavorazione e la classificazione della qualità dei mirtilli più grandi al mondo, in grado di processare circa 3.000.000 di frutti all'ora (numero medio che varia in funzione del calibro dei frutti - cfr. precedente articolo).

La tecnologia Blueberry Vision 2 di UNITEC ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui Coophuelva processava i suoi mirtilli.

Permette infatti di visionare ogni singolo mirtillo che scorre sulla linea e di visionare i mirtilli nella loro totalità, sia internamente che esternamente, classificandone la qualità in modo estremamente affidabile e secondo una molteplicità di parametri: qualità interna, qualità esterna, difetti di forma, grado di morbidezza, calibro e colore.

E tutto questo - grazie al suo elevato grado di automazione - tagliando sensibilmente i costi di manodopera e le contestazioni derivanti da possibili errori umani nella classificazione, con un forte aumento dell'efficienza del processo di lavorazione.

Grazie all'estrema affidabilità e precisione con cui Blueberry Vision 2 classifica i mirtilli, garantendo omogeneità dei frutti all'interno di ogni confezione e coerenza della qualità a ogni fornitura, la Brand Reputation della Cooperativa è migliorata ed è aumentata la credibilità della Cooperativa agli occhi del Consumatore finale.

I risultati raggiunti da Coophuelva grazie alla tecnologia Blueberry Vision 2 sono stati raggiunti anche da numerose altre centrali ortofrutticole, non solo in Spagna, ma anche in tante altre parti del mondo, soprattutto nei Paesi che per il mirtillo hanno un'alta vocazione produttiva, il Cile in primis, ma anche gli Stati Uniti e il Sudafrica.

E risultati analoghi - in termini di contrazione dei costi, aumento dell'efficienza produttiva, aumento della credibilità e reputazione agli occhi del consumatore, raggiungimento del vantaggio competitivo e infine ingresso in nuovi mercati – sono stati raggiunti anche da molte centrali che hanno scelto le tecnologie UNITEC per la lavorazione e la classificazione della qualità di altri frutti: Cherry Vision 3.0 per le ciliegie, Unical 8.0 con sistema Apples Sort 3 per le mele, Peach Vision 3 per le pesche, Plum Vision 3 per le susine, etc.

Come testimonia in modo esemplare la partnership con Tany Nature, azienda leader in Europa nella frutta estiva. Dopo 15 anni di collaborazione continuativa con il Gruppo UNITEC, il reparto produttivo di questa centrale ortofrutticola ha conosciuto un enorme potenziamento, condotto sempre nella logica dell'integrazione tra tecnologie esistenti ed innovazioni sempre più performanti.

Dal 2003, alle tecnologie dedicate alla calibratura dei frutti, prima Unical 300 e poi Unical 600, si sono nel tempo aggiunti anche i sistemi di visione, primi tra tutti Peach Vision 3 e Plum Vision 3, una scelta che ha migliorato la qualità dell'offerta finale ed ha comportato anche notevoli risparmi sui costi.

Per maggiori info: https://www.unitec-group.com/

Data di pubblicazione: