Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In frutta e verdura le molecole attive contro l'invecchiamento

In frutta e verdura si nascondono i segreti della longevità, molecole promettenti che ad alte dosi sembrano capaci di rallentare l'invecchiamento e contrastare le malattie correlate, dalla demenza all'osteoporosi: sono i "senolitici", protagonisti di un progetto di ricerca tutto italiano per isolare quelli più efficaci e sicuri da testare sull'uomo.

Condotto dai ricercatori Marco Malavolta e coordinato da Mauro Provinciali dell'Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani di Ancona, che celebra oggi in un convegno i suoi 50 anni di attività, è uno dei molti progetti di ricerca in corso presso l'IRCCS.

"Abbiamo per il momento programmato uno studio della durata di 3 anni (2018-20) - afferma Provinciali - L'obiettivo è intraprendere una sperimentazione clinica con uno o più di questi senolitici su anziani con malattie croniche a partire dal 2020".

I senolitici - molecole presenti principalmente in fragole, mele, agrumi, uva rossa, mirtilli, cachi; verdura, come pomodori, asparagi, cipolle e cetrioli; olii vegetali e cereali - sono risultati capaci di eliminare le cosiddette "cellule senescenti", che si accumulano nell'organismo con l'età e che recenti studi hanno dimostrato giocare un ruolo di primo piano in molte malattie dell'invecchiamento, ad esempio l'Alzheimer.

L'idea, dimostrata con successo per ora in studi su animali, è che, eliminando le cellule senescenti somministrando senolitici, le malattie cronico-degenerative degli anziani possano essere tenute a bada quando non addirittura guarite.

"Lo studio INRCA prevede in questa fase di selezionare nuovi senolitici, concentrando la nostra attenzione su composti precedentemente studiati come anti-tumorali e in grado di riattivare alcuni meccanismi di morte cellulare 'spenti' nelle cellule senescenti", spiega Malavolta. "Il nostro sogno - conclude - è scoprire i senolitici migliori, efficaci ad ampio spettro e contemporaneamente su più malattie della terza età, e sicuri per il paziente".

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: