Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batteri lattici applicati durante la coltivazione per la sicurezza alimentare

Stabilire nuove strategie di intervento pre-raccolta per i produttori di ortaggi a foglia verde è di fondamentale importanza, visto l'aumento di tossinfezioni alimentari associate a questi prodotti. Recenti studi hanno dimostrato che i batteri lattici (LAB) sono in grado di ridurre la presenza di Escherichia coli O157: H7 in varie matrici alimentari. L'applicazione elettrostatica di acidi organici si è rivelata efficace come intervento di sicurezza post-raccolta per ridurre l'E.coli O157: H7 su ortaggi a foglia, perciò ricercatori delle Università della Iowa, Kansas e Texas hanno valutato l'effetto dei LAB , applicati su spinaci, contro E. coli O157: H7.

"I risultati hanno indicato che E. coli O157: H7, se applicata una volta durante il ciclo di crescita di 4 settimane, sopravviverà sia nel terreno sia sulle foglie di spinaci al momento della raccolta - spiegano i ricercatori - Però se i LAB vengono applicati elettrostaticamente e spruzzati, attraverso irrigatori a pioggia, sia sul suolo sia sulla superficie fogliare nelle prime 4 settimane del ciclo di crescita, permettono una riduzione significativa (quasi una riduzione di 3 log10) di E. coli O157: H7 sia sulla foglia sia nel terreno alla raccolta, indipendentemente dal momento di applicazione".

I trattamenti superficiali con LAB hanno il potenziale di migliorare la sicurezza degli ortaggi a foglia verde, come un intervento di sicurezza alimentare pre-raccolta, se combinato alle buone pratiche agricole.

Fonte: Angela Laury-Shaw, Sara Elizabeth Gragg, Alejandro Echeverry, Mindy M Brashears, 'Survival of Escherichia coli O157:H7 after application of lactic acid bacteria', Agosto 2018, Journal of the Science of Food and Agriculture.