Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un prodotto molto apprezzato

Nuova vita per il Cardo Gigante di Romagna

Nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature e questo sarà l'ideale per alcune verdure di stagione, come il Cardo Gigante di Romagna che l'azienda Sipo ha appena iniziato a commercializzare.
Si tratta di un ortaggio invernale che viene coltivato generalmente in una situazione di scarsa illuminazione e giunge a maturazione in inverno.

Una sua caratteristica è quella della legatura; viene poi coperto con terra per una decina di giorni. Grazie all'eziolatura, questo il termine tecnico, la parte edibile perde il colore verde dato dalla clorofilla e diventa bianca, molto più buona e digeribile. Tutto ciò naturalmente comporta un aggravio di manodopera e quindi dei costi di produzione.

E' di forma simile al sedano, ma appartenente alla famiglia dei carciofi; è piuttosto duro e di sapore amaro e solo grazie all'eziolatura assume il suo sapore gradevole. Si tratta di una verdura che si avvantaggia delle gelate, perché ne migliorano la consistenza.

I cardi migliori sono quelli dal colore chiaro, chiusi, prive di macchie, con costole croccanti e larghe, tutte caratteristiche che si possono trovare nel Cardo Gigante prodotto da Sipo. Sia la pulizia che la cottura del cardo sono importanti: occorre eliminare le coste esterne, più dure e filamentose. Le foglie più grandi vanno scartate, mentre si possono consumare le foglie tenere che si sviluppano sulla parte centrale del cespo.

Il cardo è consigliato nelle diete ipocaloriche, possiede proprietà diuretiche e lassative (grazie all'alto contenuto di fibre) con effetto protettivo sul fegato che favorisce lo smaltimento di tossine e ha azione antiossidante. E' un ortaggio ricco di fibra vegetale, Sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamina C.

La cucina italiana è ricca di ricette che prevedono l'utilizzo di cardi, dai primi, ai secondi, ai contorni, e praticamente ogni regione ha un suo piatto tipico che prevede l'utilizzo di questo vegetale.

Contatti:
SIPO
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 3397341
Email: sipo@sipo.it 
Web: www.sipo.it