Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele e piccoli frutti, prodotti leader nella frutticoltura tedesca

La zona del Unterelbe, insieme a quella dell’Altes Land, è nota per essere la più grande area di frutticoltura del Nord Europa. Tuttavia, pochi consumatori sanno che la regione del Vechta (Bassa Sassonia) non è solo un importante sito di lavorazione, ma è anche la principale area di coltivazione della fragola in Germania. Questa è una delle conclusioni di un'analisi presentata dal Brunswick Thünen Institute for Business Administration (TI), sullo sviluppo della frutticoltura in Germania, nel periodo 2005-2017.

Il rapporto fornisce una panoramica dei diversi tipi di frutta, delle strutture aziendali e delle rotte commerciali, nonché dello sviluppo delle colture, delle aree coltivate e delle priorità regionali di coltivazione. Nel 2017, quasi 11.000 aziende in Germania hanno coltivato frutti su circa 76.000 ettari. Di questa superficie, 49.934 sono di frutta: mele, pere, ciliegie e amarene, prugne e susine mirabelle, 18.649 di fragole e oltre 6.800 ettari di piccoli frutti che includono ribes, mirtilli e lamponi, more, sambuco nero e, più recentemente, le bacche di aronia.

Circa 1.140 aziende frutticole della Bassa Sassonia coltivano 15.160 ettari di terreno. Ciò corrisponde a quasi il 20 per cento della superficie totale della frutta tedesca. Le aziende frutticole della Bassa Sassonia coltivano in media 13,3 ettari e quindi sono due volte più grandi della media nazionale. Tre aree chiave si caratterizzano per la coltivazione di frutta in questa regione: al primo posto c’è la coltivazione della mela, come in tutta la Germania. La posizione più alta è occupata dalla regione del Niederelbe. Nel 2017, solo nel distretto di Stade, le mele hanno rappresentato oltre 7.000 ettari di terreno su una superficie di 8.139 ettari, che significa che una mela tedesca ogni cinque proviene da questa regione.

Anche nei distretti di Cuxhaven e Harburg (Schwaben) dominano i meleti. Diversamente, la regione di Weser-Ems coltiva più fragole: nel distretto di Vechta, 27 aziende coltivano 1.726 ettari di fragole, la più grande estensione in Germania. La superficie delle fragole di campo sta diminuendo in Bassa Sassonia, come altrove. Di contro, la coltivazione di fragole in serra è in aumento. Nel 2012 c'erano 33 aziende con 42 ettari di fragole in coltivazione protetta, ma nel 2017 ce n'erano già 53, con 124 ettari. La ragione principale di questo sviluppo è stato l'aumento del costo del lavoro, che è molto più alto per seminativi a uso intensivo di manodopera.

I distretti rurali Diepholz e Nienburg, così come Heidekreis, sono considerati territori del mirtillo. La Bassa Sassonia ha la più grande superficie di mirtilli, con 1.814 ettari. In tutta la Germania, la sua superficie è quasi raddoppiata tra il 2006 e il 2017, raggiungendo i 2.844 ettari. Anche la domanda è aumentata per l’incremento del consumo pro capite di mirtilli, da 1,7 a 2,4 chilogrammi.

Fonte: Landvolk Niedersachsen

Data di pubblicazione: