Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melone siciliano: e' tempo di decidere

"Ottobre è il mese della programmazione della nuova campagna melone in Sicilia ed è un momento molto importante, perché in questa fase si effettuano le scelte delle varietà da trapiantare, in base alle esigenze pedoclimatiche e agli sbocchi commerciali. Gli areali maggiormente interessati vanno da Marsala (TP) a Pachino (SR), con epicentro a Licata (AG) che è la zona di maggiore elezione della specie". A dirlo è Agostino Marcellino, Sales Representative per la Sicilia ovest, che segue il settore meloni per HM.CLAUSE Italia.

Rais F1

"Come è noto, la pianificazione della campagna con la giusta varietà - continua l'agronomo - fa la differenza al fine di una congrua redditività aziendale. L'anno scorso, ad esempio, le aziende che hanno scelto di impiantare la varietà Rais F1 di HM.CLAUSE hanno ottenuto grandi soddisfazioni in quanto a rese e reddito perché sono riuscite, grazie alla precocità della varietà, ad arrivare alla raccolta tra la fine marzo e i primi di aprile, intercettando così il momento di mancanza del prodotto sul mercato".

Agostino Marcellino

"Rais F1 rientra, già da qualche anno, nei programmi degli agricoltori specializzati siciliani, grazie alla rusticità e produttività della pianta che riesce ad adattarsi alle difficili condizioni climatiche - spiega ancora l'esperto - Inoltre la varietà è ormai riconosciuta anche dai migliori buyer della grande distribuzione organizzata come il melone italiano che apre la stagione delle vendite sull'intero territorio nazionale".

Rais F1 appena raccolto

Sulla stessa direttrice si colloca anche Gaudio, un classico melone retato italiano a buccia gialla che, per la sua eccellente qualità, rientra tra le varietà più conosciute dal mercato nazionale. Gaudio F1, grazie alle sue caratteristiche, si presta a essere trapiantato in gennaio e febbraio sotto tunnel o serra, anche se non mancano gli estimatori della varietà che riescono a coltivarla con successo praticamente in pieno campo con trapianti dei primi di marzo. E' importante ricordare che un ruolo fondamentale nella commercializzazione del melone è giocato anche dall'ottima conservabilità post-raccolta, oltre che della tenuta sulla pianta, specialmente nel mese di maggio, quando in Sicilia si possono manifestare temperature anche abbastanza alte.

Gaudio

Completa la proposta varietale di HM.CLAUSE, per le coltivazioni siciliane, un melone molto particolare: il Saphir. Si tratta di una varietà che rientra nella tipologia degli Charentais lisci; Saphir F1 è molto apprezzato per la sua caratteristica buccia liscia molto chiara oltre che, prima ancora, per le sue qualità organolettiche eccezionali, tipiche dei segmenti di alto gusto. Per queste caratteristiche, si colloca sui mercati in una fascia di prezzo di gran lunga superiore a un normale melone. Anche in questo caso, HM.CLAUSE propone un prodotto unico nel suo genere poiché si tratta del primo melone liscio italiano che arriva sui mercati.

Saphir

Da qualche anno, HM.CLAUSE sta portando avanti una ricerca orientata esclusivamente all'areale di Licata su una tipologia di melone a polpa rossa. Oggi, in anteprima, è in grado di annunciare il lancio di ben due varietà a polpa rossa: il CLX 528 F1, un melone a polpa iper rossa dal ciclo medio-precoce, molto produttivo e con elevata LSL che sicuramente desterà grande interesse negli operatori che privilegiano la qualità; e il CLX 527 F1 per i trapianti precoci di dicembre e gennaio.

HM.CLAUSE si conferma leader mondiale del mercato delle sementi di melone, grazie a un ampio ventaglio di prodotti, ma soprattutto grazie al know how specifico del mercato fresco dell'ortofrutta e di tutte quelle dinamiche che lo regolano. Del resto, le interlocuzioni con i grandi operatori nazionali ed esteri sono costanti e il confronto praticamente quotidiano.

CLX 528 F1

"La nostra società - conclude Marcellino - integra nella sua rete vendita tutta una serie di servizi e soluzioni per ogni esigenza produttiva e commerciale del segmento del melone. Curiamo gli interessi degli agricoltori a partire dalla ricerca scientifica, passando per il seme, fornendo un assistenza tecnica di livello, per finire con lo studio delle tendenze dei consumatori e i movimenti dei mercati nazionali ed esteri".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: www.hmclause.com