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Previsioni in calo per il raccolto di mele Washington, ma la qualita' e' buona

La più recente stima per il raccolto 2018 delle mele di Washington mostra un leggero calo dall'inizio della stagione. I produttori ritengono che ciò sia dovuto all'andamento del raccolto e dal tipo di resa degli alberi in questo momento. Ma la qualità è molto buona e sia le mele per il consumo fresco che quelle destinate allo stoccaggio sembrano soddisfacenti.

"L'ultima stima ufficiale è di circa 116,8 milioni di casse, rivista da quella iniziale che parlava di 131 milioni - ha affermato Brett Calhoudella Vanguard Pride - Tutto ciò che stiamo osservando dal frutteto all'imballaggio sta soddisfacendo tutti. Sembra che sarà una stagione eccellente per le mele".

La superficie coltivata con le nuove varietà continua ad aumentare
Una panoramica delle varietà di mele commercializzate dimostra quando il mercato sia cambiato negli ultimi 10-20 anni. Molte delle varietà preferite nei decenni precedenti sono state sostituite da nuove, alcune delle quali sono in produzione solo da qualche anno. Di conseguenza, anche la composizione del raccolto di Washington si sta opportunamente adattando. "Alcune delle cultivar tradizionali stanno facendo posto ad altre più nuove. Abbiamo recentemente assistito al sorpasso della Gala sulla Red Delicious, dopo decenni che quest'ultima deteneva il primato".

"La composizione del raccolto complessivo della Washington State Tree Fruit Association (WSTFA) è formata da Gala (24%), Red Delicious (21%), Fuji (13%), Granny (13%), Honeycrisp (11%) e Pink Lady, meglio conosciuta come Cripps Pink (4%) - ha indicato Calhoun - Le principali varietà della Vanguard Pride sono Gala, Honeycrisp, Granny, Fuji e Cripps Pink".

"Honeycrisp, Gala e Fuji sono tutte nuovi impianti di quest'anno, costituite da varietà molto colorate. Continueremo a ridurre l'areale di Red e Golden Delicious, sostituendole con nuove varietà e sistemi".

Troppe varietà?
E' stata sollevata la questione se esistessero o meno troppe varietà di mele sul mercato. Dopotutto, la potenziale introduzione di nuove cultivar non attrae necessariamente nuovi consumatori nei confronti di questo frutto, ma potrebbe potenzialmente cannibalizzare la domanda di altre varietà. Inoltre gli sforzi a livello di marketing sembrano diventare più elaborati e ben finanziati, inducendo a pensare che i dollari destinati alla promozione possano in effetti guidare la domanda.

"La proliferazione delle varietà porta ancora avanti il dibattito 'SKU – Rat', ma finora non abbiamo assistito ad una riduzione significativa - ha dichiarato Craig Stauffer del Vanguard International Group - E' stato impressionante vedere la Cosmic Crisp impegnarsi con un budget di 10 milioni di dollari: che sia l'inizio della battaglia per accaparrarsi quote a scaffale e stomaci dei consumatori?".

Nonostante gli sforzi promozionali, Stauffer ritiene che alla fine vinceranno qualità e gusto. "Com'è vero per tutti i prodotti freschi, gusto e qualità saranno sempre protagonisti, poiché il consumatore sarà sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo" ha affermato.

I mercati d'esportazione si stanno diversificando
Il tema caldo di quest'anno sono state le trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina, insieme alle tariffe apparentemente in aumento. Essendo un prodotto d'esportazione significativo, in particolare per lo stato di Washington, le condizioni del mercato sono sotto stretta osservazione e l'impatto delle tariffe sarà sicuramente avvertito in questa stagione. I produttori sono naturalmente preoccupati. Sembra, tuttavia, sia stata aperta la strada alla prosperità di altri mercati.

"La Vanguard Pride riconosce certamente il potenziale impatto che le trattative tra Cina e Stati Uniti potrebbero avere - ha spiegato Stauffer - Grazie al nostro partner commerciale, Sage, siamo fortunati ad avere programmi forti in Stati Uniti, Messico e Canada. L'impatto 'diretto' della potenziale perdita del mercato cinese è trascurabile, ma siamo totalmente consapevoli del fatto che nessuno in questo settore lavori in una bolla: ci sono sempre ripercussioni a valle quando l'accesso al mercato è limitato, il che danneggia tutte le parti coinvolte".

"Siamo lieti di vedere che Stati Uniti, Messico e Canada abbiano raggiunto un accordo post-NAFTA (North American Free Trade Agreement) - ha continuato - Dal nostro punto di vista una tariffa è solo una tassa sui consumatori, e certamente non va a vantaggio dei produttori. Anche la pressione al ribasso dubbiosamente creata sul Peso messicano e sul Dollaro canadese ha un'influenza negativa sulle esportazioni, siamo felici di osservare la ripresa degli scambi con questi importanti partner commerciali. Altri mercati importanti per Vanguard sono India, Indonesia, Hong Kong, Taiwan, Singapore, Tailandia e Bangladesh".

Per maggiori informazioni:
Brett Calhoun
Vanguard Pride
Tel.: +1 (509) 877 3836

Craig Stauffer
The Vanguard International Group
Tel.: +1 (425) 557 8250
Email: sales@vanguardteam.com
Web: www.vanguardteam.com

Data di pubblicazione: