Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prospettive per la campagna siciliana della melanzana

A fine ottobre, inizierà la campagna della melanzana siciliana coltivata in serra, che entrerà nel vivo della produzione a metà novembre.

"In provincia di Ragusa - dichiara a FreshPlaza l'operatrice specializzata del settore Nuccia Alboni - le superfici dei trapianti della melanzana tonda, quest'anno, sono stabili rispetto all'anno scorso, mentre l'estensione di quella viola è leggermente in calo, così come è in calo anche la melanzana lunga".

Secondo l'esperta: "Raddoppiano invece le superfici trapiantate per la melanzana striata, che quest'anno rischia di avere un calo di quotazione sul mercato, a causa proprio dell'aumento della produzione. L'incremento interessa un po' tutta la fascia costiera della Sicilia sudorientale, che storicamente è la zona di maggiore elezione per la coltivazione di questa specie".

ViolettaViola

Raddoppiano anche le superfici per la melanzana bianca, grazie alla crescita della domanda per i prodotti di nicchia, che si registra un po' in tutta Italia, mentre all'estero quest'ultima varietà necessità ancora di farsi conoscere meglio.

Nel nord del Paese, la melanzana bianca, al contrario, è particolarmente richiesta dai ristoranti gourmet e dalle botteghe ortofrutticole specializzate per una clientela finale di alta fascia.

Bianca

In questi giorni, i prezzi più alti, sfiorando 1,70 Euro, si sono visti nei mercati di Torino e Verona, mentre il mercato (alla produzione) di Vittoria, in provincia di Ragusa, ha segnato 1,10 Euro per la violetta.

Gli imballaggi utilizzati per trasportare le melanzane sono uguali per tutte le varietà: si tratta cassette in cartone (usate a mono strato) che possono avere la dimensione di cm 30 x 50 x 15 oppure di cm 30 x 50 x 11.

La parte mediterranea della penisola iberica continua a confermarsi come l'area di maggiore concorrenza per i prodotti coltivati in Italia. La melanzana, nel contesto, non fa eccezione, perché vede in Spagna l'impegno di importanti superfici dedicati a questa referenza.

Striata

"I mercati esteri maggiormente interessati a questo articolo - conclude Alboni  - sono Germania, Francia, Paesi Bassi, Croazia e Slovenia, ma iniziano ad affacciarsi i mercati dei Paesi più giovani per permanenza nell'area UE, come Romania e Bulgaria".