Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: nessun accordo sul prezzo a cartone di banane per il 2019

I produttori e gli esportatori di banane non hanno concordato il prezzo per cartone da applicare a partire da gennaio del prossimo anno. Il Consiglio consultivo del locale ministero dell'agricoltura si è riunito venerdì, 12 ottobre 2018, per quattro ore, senza risultato.

I delegati degli esportatori hanno proposto di mantenere il prezzo a 6,20 dollari per un cartone da 18,8 a 19,5 kg. Nel frattempo, i produttori prevedono un aumento dei prezzi da 7 a 7,17 dollari.

Eduardo Ledesma, direttore dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), ha affermato che il prezzo non dovrebbe essere cambiato, così da consentire al prodotto ecuadoriano di mantenere la competitività a livello internazionale. "Le quotazioni non sono aumentate, stanno calando e inizieranno a salire solo agli inizi di gennaio. Attualmente il prezzo a pronti o spot (senza contratto) è di cinque dollari".

Secondo Ledesma, le temperature sono alte nella maggior parte dei Paesi di acquisto e non si registra così tanta domanda di banane. Nel mese di ottobre, gli esportatori iniziano a firmare i contratti per il prossimo anno e non c'è alcuna indicazione che il prezzo aumenti.

In assenza di un accordo, il ministro dell'agricoltura, Xavier Lazo, stabilirà il prezzo ufficiale.

Fonte: elcomercio.com

Data di pubblicazione: