Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Ancora 15 giorni alla chiusura della campagna della melanzana rossa di Rotonda

"E' alle battute finali la campagna della melanzana rossa di Rotonda Dop (Potenza)". A riferirlo a FreshPlaza è Nicola La Gamma, direttore del Consorzio di tutela della Melanzana rossa di Rotonda, riconosciuto nel 2012 dal ministero italiano all'agricoltura.

Si tratta di un ortaggio dall'aspetto insolito e da un colore che lo contraddistingue. La melanzana rossa di Rotonda (Solanum aethiopicum L.), riconosciuta a marchio Dop nel 2007, è ricca di polifenoli e antiossidanti, oltre a essere caratterizzata da un basso contenuto di acido clorogenico, responsabile dell’imbrunimento del frutto. 

"Abbiamo registrato un incremento delle produzioni e un aumento della volontà dei produttori di convertire i loro terreni per la coltivazione della melanzana rossa. La soddisfazione più grande però arriva dai consumatori, le grandi catene, infatti, ci fanno sapere che vi è stato un aumento dei consumi per la campagna 2018. Siamo sulla strada giusta per far conoscere e apprezzare il prodotto agli italiani", aggiunge Nicola. 

Melanzane rosse in confezioni da 800 grammi

"Attualmente sono 20 gli ettari coltivati a melanzana rossa. La zona di produzione comprende vari comuni del potentino: Rotonda,  Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore e Viggianello. Nonostante il clima incerto, caratterizzato da piogge nel periodo di ingrossamento del frutto, non si sono verificate particolari problematiche colturali, fitosanitarie e climatiche"

"Per quanto riguarda il calendario produttivo e commerciale, riusciamo a ricoprire alcuni mesi dell'anno: dalla prima decade di agosto fino a metà novembre. Non disponendo di centri di conferimento, sono i nostri associati a occuparsi direttamente della commercializzazione dei prodotti. Gli attuali canali di vendita riguardano soprattutto la Grande Distribuzione Organizzata nazionale, vedendo tra le maggiori Ipercoop e Auchan". 

"Ancora non siamo in possesso dei volumi definitivi relativi alla produzione e commercializzazione dell'anno in corso. Sicuramente saranno dati positivi, ma attendiamo certezze dai nostri associati per l'ufficialità, che non mancheremo di rendere nota".  

Per maggiori informazioni: 

Consorzio di Tutela della Melanzana Rossa DOP e del Fagiolo Bianco di Rotonda DOP
Cell: (+39) 327/3226708
Email: info@biancoerossadop.it

Web: biancoerossadop.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018