Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

King: il re del melograno fresco e trasformato

Si chiama King Company la startup ideata da Mirko ed Emanuele, due fratelli che nell'areale laziale hanno investito nella coltivazione di impianti di melograno di varietà Wonderfull e Acco.

“Siamo partiti nel 2015, con la commercializzazione di melagrana fresca di provenienza spagnola con un servizio efficiente di consegna per il settore Horeca cui è seguito in nostro ingresso in Conad e poi in altre Gdo. Per seguire la filiera, abbiamo successivamente acquistato terreni e fondato l’azienda agricola Il Melograno con il marchio King che identifica il nostro prodotto”.

Così racconta a FreshPlaza Mirko Caccia, titolare e responsabile marketing della King Company.

"In tre anni di attività - oltre ai frutti provenienti dai nostri terreni, alcuni dei quali in conversione biologica situati nell'areale di produzione laziale - abbiamo realizzato anche una rete di contatti con produttori locali che conferiscono in azienda prodotto proveniente da oltre cinquanta ettari di terreni. Si tratta di una coltivazione abbastanza redditizia: un ettaro coltivato a melograno produce un ritorno di circa 15 mila euro già al terzo anno di attività, a fronte di un investimento complessivo nei primi due anni di 14/15mila euro, tra costi di produzione e manodopera".

Gli agricoltori italiani stanno diventando sempre più bravi ad applicare le tecniche agronomiche grazie al know how derivante dall'esperienza trentennale israeliana in questo settore. "Fermo restando - racconta Mirko - che siamo sotto il cielo. Annate come questa, per esempio, si fanno ricordare per il calo della produzione legata alla gelata del 2 marzo che, nel pieno della fioritura, ha compromesso le rese e in alcuni casi azzerato il raccolto di melagrane".

Insieme al melograno fresco, il marchio King commercializza  un’ampia varietà di prodotti derivati da questo meraviglioso frutto esotico tra cui: succhi, vino, birra, arilli freschi, olio, piantine da giardino e quant'altro. I succhi, in particolare, vengono prodotti e trasformati con materia prima di origine turca, per un totale di circa 300 mila bottigliette disponibili in confezioni da 200 ml. In totale, al momento, la capacità produttiva è di 1.400 tonnellate di prodotto fresco di cui 40 destinate alla trasformazione.

"Tra i punti di forza che caratterizzano il brand - sottolinea Mirko - innanzitutto il fatto che siamo un'azienda giovane composta da under 30; inoltre, abbiamo chiuso tutta la filiera partendo dalla produzione per completare con la commercializzazione che diversifichiamo per settori tra Gdo, Horeca, Industria ed e-commerce".

Negli ultimi tre anni, l'azienda è cresciuta tantissimo perciò, per dare continuità e coprire un ampio calendario commerciale, oltre alla produzione di frutti italiani si affianca l'importazione da Perù, Sudafrica, Tunisia, Egitto, Turchia e Spagna.

"Materia prima che acquistiamo a prezzi diversi in base alle annate e mediamente circa il 50% in più rispetto alle produzioni italiane per una serie di congiunture ben note. Tutto ciò ci permette di garantire una copertura annuale sulla fornitura di melograno certificato (ISO 9001 - GlobalGAP) superando sul territorio nazionale la carenza di produzione legata al naturale susseguirsi delle stagioni".

Tutti i melograni King vengono accuratamente selezionati e calibrati, confezionati in cartoni di dimensioni 30×40 cm per un totale di 128 colli a pedana (Europallet). In funzione della dimensione dei frutti, il peso medio di ogni cartone è indicativamente di 4 Kg. In base alle specifiche necessità della clientela, l'azienda è in grado di fornire qualsiasi altro formato o imballaggio.

Salvo diverse esigenze, il melagrano King è confezionato in una speciale busta di plastica ottenuta con una particolare tecnologia brevettata, studiata appositamente per mantenere intatta il più a lungo possibile la freschezza del prodotto. I frutti così confezionati possono essere conservati, a seconda della varietà, sino a 120 /150 giorni a una temperatura variabile da 4°C a 6°C, preferibilmente con un’umidità del 95%.

“La nostra filosofia è semplicissima – conclude l’imprenditore - innanzitutto ripartire dalla terra e seguire l’intera filiera offrendo un prodotto funzionale ricco di proprietà benefiche. Un obiettivo che stiamo perseguendo è puntare su una coltura che ci vede altamente specializzati sulla produzione e commercializzazione di un unico articolo, sebbene declinato in varie referenze. E poi puntare ai mercati esteri per promuovere la filiera italiana che, negli ultimi anni, sta crescendo parallelamente al trend di crescita dei prodotti ad alto contenuto funzionale”.

Contatti:
King Company Srl
Via Giovanni XXIII, 31
00060 Sant’Oreste (RM) Italy
Tel.: +39 0765480037
Cell.: +39 3938386517
Email: info@melogranoking.com

Web: www.melogranoking.com