Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Syngenta Foundation

Guatemala: Farmforce, uno strumento rivoluzionario per la gestione agricola

La fiera Agritrade, tenutasi in Guatemala alla fine del mese scorso, ha riunito i membri di tutto il settore e ha presentato molte nuove innovazioni. Una di queste è Farmforce, un nuovo strumento di gestione agricola. Farmforce è un software rivoluzionario che aiuta i produttori di tutti i tipi di colture con la tracciabilità dal campo al consumatore e offre molti altri vantaggi.

Farmforce è composto da un'applicazione per dispositivi mobili, che può essere usata anche senza la connessione a internet, e da una pagina web disponibile su server internazionali, così le aziende non devono investire nella tecnologia per utilizzarla ovunque si trovino. Questo strumento rende possibile centralizzare in una singola applicazione tutti i tipi di processi agricoli, come la gestione di piccoli agricoltori e i loro dati di produzione individuali.



Tracciabilità e molto altro
Attualmente i regolamenti internazionali richiedono ai produttori di implementare standard, controlli e procedure per affrontare questioni come tracciabilità, controlli preventivi o la rimozione di prodotti contaminati: tutti ambiti in cui Farmforce è molto utile dato che permette agli esportatori di organizzare e supervisionare gli agricoltori, grandi e piccoli, oltre che le loro attività, l'utilizzo di agrofarmaci e fertilizzanti e la tracciabilità su tutte le distanze e in tempo reale. Il software può anche gestire gli inventari dei prodotti e immagazzinare i dati per osservare l'andamento delle colture nelle stagioni.

Quando Farmforce si utilizza su dispositivi mobili fornisce un grande vantaggio di interconnessione: utilizzato su un telefono cellulare può leggere etichette e codici a barre, fare foto dello stato di una coltura o di un terreno, sondaggi o è possibile persino collegare il dispositivo ad una stampante portatile per stampare ricevute direttamente sul campo. In aggiunta può essere usato per registrare la formazione dei produttori, cosa che aiuta i produttori ad ottenere certificazioni come GlobalGAP o Fair Trade e ad avere un controllo molto più grande sui produttori in materia di tracciabilità. Infine, è possibile usare questo software per creare banche dati per stimare il raccolto e sapere in tempo reale a che punto si trova la produzione, in modo da ottimizzare e rendere più trasparente la catena di fornitura.

Per organizzare tutte queste informazioni di rilievo Farmforce è nettamente migliore dei sistemi cartacei, dal momento che essi possono essere smarriti facilmente e non sono sempre disponibili quando si ha bisogno dei dati (per esempio sul campo), per non parlare della confusione che si crea quando si ha un portfolio di oltre 50mila produttori.



Food Safety Modernization Act
Farmforce è molto importante anche per la nuova legge USA Food Safety Modernization Act (FSMA), che è già in vigore e richiede regolamenti più rigorosi su questioni come tracciabilità, controlli preventivi, controlli delle acque, processi di post-raccolta, manipolazione dei prodotti, ecc. Farmforce aiuta i produttori ad adattarsi a questi nuovi regolamenti per ottemperare a questa nuova legge.

Guatemala
Farmforce è stata creata dalla squadra Syngenta Foundation e ha il supporto di molte società in tutto il mondo. Il pilota di questo progetto è stato condotto in Kenya ma, grazie al Feed the Future Partnering for Innovation, un programma finanziato da USAID implementato da Fintrac, Farmforce si è spostato in Guatemala nel 2013 tramite un'alleanza con Mercy Crops. Lì è stato testato con i piselli dolci, dato che sono uno dei prodotti più coltivati nel Paese e la coltivazione che conta i produttori più piccoli, con quasi 50mila famiglie nel Paese che si dedicano a questa produzione.

Attualmente molti esportatori utilizzano Farmforce per migliorare la loro gestione degli agricoltori, cosa che ha enormemente facilitato la vendita dei prodotti nei mercati internazionali. Il software è straordinariamente versatile dato che è stato progettato per essere funzionale con tutti i tipi di colture ortofrutticole, ma può essere usato anche per altri prodotti, come caffè, cotone e così via. Questo software aiuta aziende e agricoltori a mantenere aperto il mercato degli Stati Uniti.

Maggiori informazioni:Juan Gabriel
Farmforce
Email: juan.gabriel@farmforce.com
Web: www.farmforce.com/es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: