Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi, canali di vendita diversi a seconda delle nazioni

La maggior parte degli asparagi venduti nei 28 Paesi dell'Unione europea è consumato da sole 4 nazioni: Germania (con oltre 85mila tonnellate), Spagna (oltre 32mila), Italia (oltre 24mila) e Francia (38mila). Sono alcuni dei dati presentati da Daria Lodi del Cso durante un convegno svoltosi ieri 17 ottobre 2018 a Cesena all'International Asparagus Days. 

Le altre nazioni con un consumo significativo sono Gran Bretagna, Polonia, Paesi Bassi. "Dal punto di vista della produzione - ha detto Daria Lodi - la Germania ne produce 130mila tonnellate, seguita da Spagna con 63mila, Italia con 46mila, Francia con 28mila tonnellate e 20mila sono le tonnellate di asparagi prodotte nei Paesi Bassi. 

In Germania, la maggior parte di questi ortaggi è acquistata negli ipermercati (28%), seguiti da supermercati (21%) e direttamente dai produttori (16%). Il consumo di asparago biologico è aumentato solo dell'1% dal 2013 al 2017, passando dal 5 al 6%. 

In Spagna, l'acquisto passa per lo più dal dettaglio specializzato (41%), seguito dai supermercati (26%). 

In Italia, la maggior parte degli acquisti si concentra in aprile e maggio, seguiti da giugno e marzo. Molto inferiori gli acquisti negli altri mesi. L'indice di penetrazione nelle famiglie è del 43%, mentre l'acquisto per famiglia è pari a 2,17 kg. Il prezzo medio è passato da 4,50 euro/kg del 2013 a 4,24 del 2017. 

Circa i canali di vendita in Italia, il 32% degli acquisti passa dai supermercati, il 19% dai mercati ambulanti, il 18% dal dettaglio specializzato.