Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal Veneto asparagi venduti anche in Australia

I quantitativi non sono elevati, però la soddisfazione di aver spedito asparagi Igp di Badoere è tanta. Ne parla il vicepresidente del Consorzio Carlo Benozzi, presente nello stand alla fiera International Asparagus Days. 

Punte di asparagi sottolio, per un consumo tutto l'anno. A sinistra, birra all'asparago

"Il nostro asparago è venduto per lo più nel nord Italia - afferma Benozzi - e in generale il bianco è poco conosciuto. I mercati all'ingrosso sono un canale molto importante, ma nella scorsa campagna abbiamo venduto anche alla Gdo quantitativi in crescendo. Abbiamo, già da qualche tempo, anche la soddisfazione di spedire del prodotto in Australia dove vi sono degli importatori italiani che ne hanno fatto espressamente richiesta per ristoranti o consumatori di quel continente". 

Da sinistra Carlo Benozzi, Paolo Brotto, Francesco Arrigoni, Mauro Broniera

Spedire in Australia un prodotto delicato come l'asparago non è semplice, ma il risultato finale è stato soddisfacente. E' più un motivo di orgoglio che non un vero e proprio mercato in cui si possano fare grandi numeri, considerate le difficoltà logistiche. 

Nello stand della Op Veneto oltre al Consorzio dell'asparago di Badoere vi è anche quello dell'asparago bianco di Bassano. Il presidente Paolo Brotto dice che "il nostro prodotto è quantitativamente poco presente, ma abbiamo uno zoccolo di produttori che riesce a fare una qualità elevatissima. 

"Siamo qui alla fiera dell'asparago - concludono i due esponenti dei due consorzi - per toccare con mano novità tecniche e per incontrare potenziali acquirenti".