Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Bertus Schipper (Zoutewelle)

I meloni Cantalupo si vendono subito, i gialletto invece sono troppi

Qualche settimana fa è cominciata la stagione dei meloni brasiliani presso il grossista olandese Zoutewelle. "Questa stagione abbiamo nuovamente ricevuto un ampio assortimento di meloni. Tra questi il gialletto, il Cantalupo, il Galia e il Piel de Sapo, oltre che alle angurie con e senza semi". A sostenerlo è Bertus Schipper, un account manager di Zoutewelle.

Secondo lui la situazione sul mercato varia notevolmente a seconda della varietà. "Ci sono molti meloni gialletto e le vendite sono difficili. Al contrario, i Cantalupo riescono a malapena a essere scaricati. Queste situazioni, quindi, si compensano l'un l'altra. E' una buona cosa avere una buona gamma varietale. Per le altre cultivar di meloni la commercializzazione è ragionevole".

"Il Brasile non ha registrato carenze idriche come successo negli anni scorsi. Nel 2017 gli agricoltori hanno dovuto trivellare a fondo per trovare l'acqua. Quest'anno i bacini sono pieni. In tutta onestà mi aspettavo più problemi con le vendite ma per il momento le difficoltà si limitano ai meloni gialletto".

Bertus ha continuato: "Il nostro fornitore ci ha fatto sapere che ci sarebbero stati dei ritardi al porto di Natal, in Brasile. Questo potrebbe avere un impatto temporaneo sul mercato". L'importatore non ha più problemi con i prodotti europei. "La scorsa settimana (la 41ma del 2018, ndt) abbiamo ricevuto gli ultimi meloni Piel de Sapo spagnoli. Ci sono ancora angurie spagnole sul mercato, ma la loro qualità non è soddisfacente al momento. Perciò, a questo proposito l'attenzione è interamente sul Brasile".

Zoutewelle vende i suoi meloni a grossisti e fornitori della Grande distribuzione europei. "La nostra funzione è di avere scorte sufficienti alla mano. In questo modo possiamo colmare i vuoti in caso non riuscissero a completare i loro programmi. Normalmente questo in arrivo è un periodo più difficile per i meloni. Tuttavia, sembra che il mercato continui ad andare bene".

"La vendita di meloni gialletto continuerà a essere in qualche modo difficile. Tuttavia, se il clima si manterrà tale, mi aspetto che le altre varietà si vendano piuttosto bene. Non resta che stare a vedere come si svilupperà la situazione mentre ci avviciniamo al periodo natalizio. L'anno scorso - ha concluso Bertus - siamo riusciti a terminare la stagione delle angurie in maniera positiva, con quotazioni soddisfacenti".

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
140 Handelsweg
2988 DC Ridderkerk
Tel.: +31 (0) 180 642 364
Email: bertus.schipper@zoutewelle.com 
Web: www.zoutewelle.com

Data di pubblicazione: