Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pregiato origano dei Monti Iblei: profumo di un tempo dalla Sicilia

"Anche i piatti più sofisticati, per essere tali, hanno bisogno di essere preparati con spezie di primissima qualità. Quale miglior scelta, allora, se non quella di usare spezie coltivate laddove esse crescono anche spontaneamente?". A dirlo è Marco De Martino, 25 anni, studente e amante della propria terra, che divide la sua vita tra campi e libri.

"Come figlio d'arte, non è stato difficile razionalizzare una coltura, peraltro già esistente, per trarne un reddito che mi consentisse di mantenermi agli studi - continua Marco - Così, rallentando un po' il passo sul fronte universitario, mi sono creato un'azienda che - un giorno non troppo lontano - continuerò a gestire a distanza".

Marco De Martino

L'azienda agricola in questione è stata denominata "Profumo di un tempo", proprio a rimarcare la tradizione contadina e gastronomica siciliana, fatta di sapori e profumi dai contorni ben definiti. Su un'estensione di appena un ettaro, il giovane De Martino riesce a raccogliere "all'incirca 5mila kg di origano l'anno".

A giocare un ruolo fondamentale sono le condizioni pedoclimatiche di questa zona della Sicilia. Siamo a Buccheri (SR), a circa 800 metri sul livello del mare, con un terreno calcareo e leggero, ben ventilato, che si presta particolarmente a questo genere di cultivar.

"L'origano che coltiviamo è di una varietà autoctona siciliana - prosegue lo studente - e i cicli produttivi, cosi come le concimazioni, sono condotti secondo i metodi dell'agricoltura biologica e senza utilizzo di prodotti chimici, tant'è che è in itinere l'apposita certificazione. I lavori agricoli vengono effettuati a mano, così come lungo i filari vengono eseguite le zappature per estirpare le erbe infestanti. Quando le piante raggiungono la giusta maturazione, provvediamo alla loro raccolta. Le piante vengono tagliate e asciugate per essere immediatamente lavorate e confezionate".

Le confezioni standard che l'azienda propone sono da 1/2 kg e da 1 kg, ma lascia la possibilità di formati diversi, specialmente per il settore Horeca che necessita di quantità maggiori. La vendita avviene principalmente grazie ai social media e all'e-commerce che ben presto sarà potenziato con un sito apposito; buona parte è venduta in maniera diretta.

L'altopiano ibleo, nel Sudest siciliano, si conferma ancora una volta come terra di eccellenze anche in tema di piante aromatiche, ricercate nell'alta ristorazione di tutto il mondo. Ma anche la grande distribuzione organizzata si dimostra sempre più sensibile nell'ampliare la propria offerta con un ventaglio di prodotti di nicchia, da affiancare a quelli più convenzionali.

Contatti:
Azienda Agricola "Profumo di un tempo"
Viale Orto Principe, 1
96010 Buccheri (SR)
Tel.: +39 3774846007
Email: demartino-marco@virgilio.it