Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AgrarMarkt Austria: panoramica sul mercato delle pere

Le pere risultano frutti più di nicchia rispetto alle mele, ma sono molto salutari. L'alto contenuto di fibre stimola la digestione e il potassio ha un effetto disintossicante e drenante. Inoltre, le pere hanno una bassa acidità e sono facilmente digeribili. La maggior parte delle varietà disponibili sul mercato risalgono all'intensivo lavoro di sviluppo varietale nel 18esimo e 19esimo secolo, in Francia e Belgio in particolare.

Negli ultimi decenni sono emerse nuove e importanti varietà, come la resistente Uta, che viene usata principalmente nell'agricoltura biologica, o la Concorde, un incrocio tra la varietà Doyenné du Comice e Conference. La Concorde è caratterizzata da una crescita compatta, rese elevate e una bassa sensibilità a scabbia e altre fitopatie.

Per uno sviluppo del frutto ottimale quasi tutte le varietà di pere necessitano di un'areale principalmente secco e caldo. La pianta dovrebbe avere un suolo profondo e ricco di nutrienti, con una buona risorsa idrica

Senza la refrigerazione a temperatura controllata persino le varietà invernali possono essere stoccate solo poche settimane. Le varietà estive come la pera Williams, la Abate Fetel o la Clapp's Favorite devono essere consumate o trasformate ulteriormente.

L'indagine sulle rese degli alberi da frutto di Statistics Austria -Levels of 09/2018 traccia un quadro chiaro. I cambiamenti strutturali generali nell'agricoltura si riflettono anche sulla produzione di pere. Mentre il numero delle aziende agricole è quasi immutato rispetto all'ultima indagine, si può notare una chiara tendenza al ribasso del 18% rispetto alla media di lungo termine. Soprattutto Burgenland, Stiria e Vorarlberg hanno sperimentato riduzioni particolarmente forti negli ultimi anni, rispettivamente del 39% e 23%. Al contrario, l'alta Austria e la Carinzia hanno registrato un incremento delle aziende di produzione.

Le pere sono leggermente più sensibili delle mele al gelo invernale e dal momento che fioriscono circa 10 giorni prima (metà aprile) sono più a rischio anche di gelate tardive. Tuttavia, senza tenere conto delle condizioni climatiche estreme, si può notare che i volumi di produzione domestici degli ultimi anni hanno mostrato una certa stabilità.

Nel 2017 la superficie dedicata alla coltivazione estiva delle pere è cambiata appena, con 260 ettari in uso a livello nazionale, frutteti biologici compresi. La pera più popolare in Austria, la Williams Christ, viene coltivata su 244 ettari, il 94% della superficie coltivata con pere estive. Per quanto riguarda la coltivazione della pera invernale del 2017 a queste seguivano l'importante varietà Uta con 360 ettari biologico compreso e poi la Bosc's Flaschenbirne.

La superficie coltivata con varietà di pere austriache tradizionali come la Gute Luise, che sono più sensibili alla scabbia e meno produttive in condizioni non ottimali, è stata ridotta. La suddetta varietà invernale aromatica ha perso il 74% della sua superficie negli ultimi 15 anni.

Attualmente il 5% dei frutteti nella Stiria corrispondono a pere. Le varietà moderne come la Uta, la pera Novemberbirne o la Cepuna stanno suscitando interesse. Paesi con una proporzione di pere notevolmente più alta come Belgio, Paesi Bassi e Italia stanno immettendo sul mercato nuove varietà interessanti, che prima o poi prevarranno anche in Austria.

Stanno andando sempre più di moda soprattutto le cultivar con attraenti sfumature rosse su entrambi i lati. Per una società, la coltivazione delle pere può essere redditizia in molti modi, soprattutto durante periodi di produzione eccessiva di mele e un prezzo basso di mercato.

Fonte: AMA

Data di pubblicazione: