Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nei calanchi lucani produzione di substrati e coltivazione del fungo Cardoncello

"Il core business consiste esclusivamente nella produzione di substrato, coltivazione e commercializzazione di funghi freschi. La nostra specialità è il Cardoncello o Pleurotus eryngii, il fungo più prelibato e conosciuto dai consumatori", spiega a FreshPlaza Filippo Lupo, tra i responsabili dell’azienda Agri Funghi, una realtà giovane sita a Montabano Jonico (Matera), nel cuore del suggestivo parco dei calanchi.

In Basilicata, la fungicoltura è tra le attività che, oltre ad essere tanto amata dai vari hobbisti, può tradursi in veri esempi di business. Il Pleurotus eryngii (Cardoncello) è un micete spontaneo, con particolari caratteristiche organolettiche, che trova il suo habitat naturale in alcune zone lucane e pugliesi. Un prodotto dalle contenute dimensioni, molto conosciuto e apprezzato fin dagli antichi Romani e che si ritrova protagonista in molte ricette enogastronomiche regionali.

Come nasce Agri Funghi

"Spesso un’idea imprenditoriale nasce dalle varie esigenze e richieste del mercato. Noi, già appassionati di fungicoltura, ci vedevamo spesso negare la fornitura dei panetti dai rivenditori perché erano terminati. Infatti, ci sono alcuni momenti dell’anno in cui si verifica la mancanza di substrato, dovuta a una forte domanda, portando le aziende a una congestione causata da una forte domanda e dall'incapacità di soddisfare le richieste dei clienti. Era lì che bisognava intervenire: nella produzione di substrato e successiva commercializzazione".

Produzione di substrato

"Tutto parte con l’acquisto delle materie prime: paglia di frumento, fettucine di barbabietola, crusca di frumento, acqua e micelio. La prima fase del processo consiste nel miscelare queste sostanze in un carro miscelatore, dal quale per ogni ciclo saranno prodotte 450/500 balle", aggiunge Filippo.

"Una volta ottenuto il composto e successivamente svuotato, viene trasferito in una sacchettatrice che, utilizzando delle buste termo-resistenti, ci darà come risultato dei panetti da 4 kg con dimensioni 25x25x15. Per ottenere la sterilizzazione del composto, si procede con la cottura del substrato in forni industriali per circa 24 ore. Il termine del processo consiste nella incubazione del micelio per circa 3 mesi in apposite camere sterili".

Il prezzo di un singolo panetto è di 2,50 euro.

"Durante i periodi più caldi dell’anno, quando la coltivazione dei funghi risulta difficile, vengono utilizzate serre climatizzate. Infatti, per garantire un'umidità costante durante la crescita, vengono utilizzati alcuni impianti tecnologi che permettono, durante il passaggio dell'aria, un abbattimento della temperatura fino 6-7°C".

I consumatori sono sempre orientati verso una sana alimentazione, il fungo è tra i prodotti ortofrutticoli più sani che si possano trovare in commercio.

Con una disponibilità di 12 mesi l’anno, Agri Funghi fornisce varie attività commerciali in tutta Italia, registrando maggiori percentuali di vendite tra Sardegna, Calabria, Puglia e Basilicata. "Stiamo cercando di posizionarci anche in alcuni canali della Grande Distribuzione, ma la nostra mission è quella di portare il marchio fuori dai confini nazionali".

Il prezzo dei funghi oscilla tra 4,50 e 6 €/kg.

Contatti:

Agri Funghi
C.da Pantano
S.S. 598 val d’Agri km 110
75023 Montalbano Jonico - Matera - Italy
Tel.: (+39) 346/6940121
Email: info@agrifunghi.com

Web: agrifunghi.com/