Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eugen Seed presenta Endevory, il pomodoro miniplum adatto ai cicli estivi

Miniplum Endevory

Molto partecipato l'Endevory Day, giornata dedicata da Eugen Seed alla presentazione di un nuovo pomodoro miniplum, denominato appunto Endevory, una varietà che si adatta sia al ciclo lungo invernale che al ciclo breve estivo.

Sopra: un gruppo di produttori in attesa di registrarsi all'evento. Sotto: un momento durante le visite in serra.

L'evento si è svolto lo scorso 11 ottobre 2018 in Sicilia, nella zona di Vittoria (RG), dove i produttori hanno potuto verificare le caratteristiche specifiche di questo nuovo miniplum, presentato non a caso in questo periodo dell'anno che, come gli addetti ai lavori ben sanno, è l'epoca più difficile.

Pierpaolo Pivatelli, responsabile commerciale di Eugen Seed

Si tratta, infatti, di trapianti estivi (luglio) con piante coltivate in condizioni davvero estreme, sottoposte anche agli attacchi costanti della Bemisia tabaci, una farfallina bianca in grado di trasmettere un virus altamente distruttivo: il TYLCV, nei confronti del quale Endevory ha dimostrato di possedere un'elevata tolleranza.

Endevory si presenta con una colorazione rossa molto intensa, possiede un eccellente rapporto acido-zuccheri che ne determina una particolare ed evidente sapidità. Il rachide è robusto, omogeneo, esteticamente apprezzabile e consta, mediamente, di 12-14 frutti del peso di 20-25 gr. ciascuno. Gli internodi sono corti e contribuiscono, nel complesso, a una resa davvero apprezzabile.

"Oggi abbiamo presentato, ai tanti intervenuti, le peculiarità del pomodoro Endevory - ha spiegato Pierpaolo Pivatelli, responsabile commerciale di Eugen Seed - illustrando quanto siano determinanti le caratteristiche genetiche di questo miniplum che risulta essere sempre competitivo e in linea con le esigenze di qualità dei mercati del fresco".

Videointervista a Pierpaolo Pivatelli

"Endevory esprime caratteristiche qualitative - ha concluso Pivatelli - che normalmente si riscontrano nelle varietà coltivate in periodi meno problematici. Il nostro miniplum è anche molto tollerante alle spaccature perché si sviluppa su una pianta che è molto duttile, inoltre possiede una pregevole conservabilità post-raccolta".

Contatti:
Eugen Seed
Tel.1: +39 0442 320422
Tel.2: +39 348 3383583
Fax: +39 0442 320444
Email: info@eugeenseed.it 

Web: www.eugenseed.it