Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da Coviro tutte le tipologie di asparago per ogni ambiente

Zampe di asparago, diverse per tipologia e adattamento ai vari ambienti, terreni e clima. Questo quanto l'azienda vivaistica Coviro offre ai propri clienti, che potranno confrontarsi di persona con i tecnici e responsabili commerciali durante l'International Asparagus Days a Cesena (16-18 ottobre 2018), presso lo stand 24.

Il direttore commerciale Marcello Sbrighi afferma: "Grazie alla collaborazione con diversi Istituti di ricerca e ditte sementiere sia italiane che estere, Coviro è in grado di fornire alla propria clientela un'ampia gamma varietale, con tipologie differenti (Verde, Bianco, Violetto e specie Selvatica "Montina"), con adattamento differente sia ad ambienti a clima freddo e continentale sia ad ambienti a clima caldo con inverno più mite e temperato".

Coviro è un'azienda vivaistica con sede a Cervia, in provincia di Ravenna, che dal 1978 produce, certifica e vende piante di fragola e zampe di asparago. Se inizialmente la produzione vivaistica riguardava principalmente piante da frutto, portinnesti e fragola, negli ultimi 25 anni Coviro ha sviluppato e incrementato la produzione di zampe di asparago.

Clicca qui per visionare la gamma completa offerta da Coviro

La produzione riguarda solo ed esclusivamente le "Zampe di un anno". Annualmente, Coviro destina circa 10 ettari di terreno a questa produzione. I terreni, tendenzialmente sabbiosi, a pochi km dal mare e l'attenta cura in tutte le fasi di coltivazione permettono di ottenere un prodotto qualitativamente apprezzato in termini di peso e sanità.

Le piante vengono sottoposte a micorrizazione (funghi simbionti del genere Glomus) durante tutto il ciclo di coltivazione: questo determina un aumento della capacità di assorbimento dell'apparato radicale della pianta e, conseguentemente, il peso della stessa associata a una maggiore resistenza ad attacchi di patogeni fungini del suolo. I vivai vengono seminati nel periodo primaverile; dopo circa un anno di coltivazione, le zampe vengono estirpate, accuratamente selezionate e predisposte per la commercializzazione e il trapianto dagli agricoltori.

A seconda delle richieste di mercato, le piante vengono poste in sacchi a rete oppure, per il settore hobbistico, in mazzi da 5 o 10 piante in scatole di cartone. La selezione viene fatta in base al peso della zampa. I punti di forza della zampa, rispetto alle piantine in alveolo, riguardano la precocità d'entrata in raccolta e la facilità di coltivazione (gestione dell'irrigazione, diserbi e concimazioni) nei primi anni di impianto.

Contatti:
Coviro
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
Tel.: (+39) 0544 994501
Fax: (+39) 0544 994712
Email: coviro@coviro.it  
Web: www.coviro.it