Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la campagna commerciale del limone Primofiore presso OP Red CoP

"Dal 14 ottobre 2018 abbiamo dato il via alla stagione commerciale del Limone Primofiore 2KR con un prodotto di pezzatura sostenuta, dovuta sia dalla varietà precoce che dal clima di fine estate, particolarmente favorevole per la conduzione agricola degli agrumeti. Oltre alla buona pezzatura iniziale, posso aggiungere che la qualità, la pulizia di buccia e le caratteristiche organolettiche sono eccellenti. E' quanto dichiara a FreshPlaza Stefano Restuccia responsabile commerciale della siciliana OP Red Co.P. 

"Ovviamente la commercializzazione del limone passerà attraverso un ciclo di lieve deverdizzazione a maturazione controllata, per far sì che la buccia raggiunga il grado di colorazione idoneo alla vendita".   

Le quantità disponibili di prodotto sono soddisfacenti: infatti l'organizzazione di produttori conta di essere presente in maniera considerevole nelle più importanti piattaforme della Gdo italiana, mentre per quanto riguarda la Gdo estera la commercializzazione dei primi carichi di limone inizierà intorno al 5 novembre.

"Perché novembre? il motivo è che, per quanto riguarda le varietà primizie, è difficile competere con il limone di provenienza spagnola per due motivi: innanzitutto perché la Spagna ha disponibilità di prodotto già in partenza con un calibro notevole e - cosa non da poco conto - con una colorazione della buccia integralmente gialla, ottenuta da cicli di deverdizzazione prolungata. Un processo che però non risponde pienamente alle aspettative del consumatore, il quale predilige sempre più prodotti naturali e meno trattati possibile".

L'OP Red CoP, a tal proposito, da quest’anno ha effettuato delle migliorie nello stabilimento di confezionamento per ottenere agrumi non trattati in superficie.

"Queste opere - sottolinea Stefano - consentiranno anche di aumentare ulteriormente la nostra competitività tramite un costante innalzamento del grado di affidabilità delle forniture e l'aumento del livello qualitativo. Recupereremo efficienza in tutte le fasi del processo di lavorazione. Tutte le varietà di agrumi prodotte e confezionate a marchio nostro riporteranno la dicitura buccia edibile".

Sul fronte delle produzioni biologiche, si prevede di iniziare la stagione del Limone Primofiore bio a partire dalla seconda metà di ottobre, mentre dalla fine del mese si prevede l'avvio della commercializzazione delle arance Navel biologiche. Per la stagione in corso, l'obiettivo prioritario è l’ampliamento della rete commerciale del prodotto biologico, sia sul fronte nazionale sia su quello estero.

"Siamo convinti che l’attenzione si stia spostando gradualmente verso i prodotti biologici garanti: un segmento di mercato che cresce anno dopo anno, parallelamente alla professionalità che emerge dalla conduzione agricola dei lotti biologici".

L'azienda inizierà a breve un percorso produttivo che prevede l’ampliamento del range di certificazioni biologiche con gli standard biodinamici Demeter.

"Per quanto la stagione commerciale delle Arance Rosse - conclude l'imprenditore -  le previsioni sono ottime perché la varietà Tarocco si presenta di livello qualitativo superiore rispetto allo scorso anno: Anche la pezzatura mediamente più alta. L’unico neo è rappresentato dai volumi limitati perché, come ormai noto, siamo al centro di un profondo cambiamento che ha condotto all'estirpazione dei vecchi impianti su portainnesto di arancia amara, mentre è ancora in atto la crescita dei nuovi impianti, che gradualmente entreranno in produzione".

Contatti:
O.P. Red Co.P
Via Palermo 251/D
95046 – Palagonia (CT) Italy
Tel.: (+39) 095 7945044
Email: comm@redcop.it
Web: www.redcop.it